Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Praticamente in contemporanea con la release finale di Windows Live Messenger, Yahoo! ha annunciato la disponibilità di una beta del suo nuovo client di messaggistica istantanea e voce "Yahoo! Messenger 8.0 with Voice". Yahoo introduce nel software funzionalità plug-in che consentiranno agli utenti di personalizzare la loro esperienza di chat. L'architettura plug-in di Yahoo Messenger 8 e la piattaforma di real-time communication sono state inoltre rese "aperte" dal colosso di Mountain View, in virtù del rilascio simultaneo di una API, Messenger Plug-in SDK, per incoraggiare lo sviluppo di queste "mini-applicazioni". Già al lancio della beta del client, svariate aziende hanno voluto rilasciare le loro plug-in, tra queste Amazon.com, AmericanGreetings.com, Coupons, Inc., eBay, NewsGater, e 30 Boxes. Yahoo! fornirà anche software plug-in programmato per collegare tra di loro vari servizi del suo network, come Yahoo! Answers, Calendar, Finanza, Musica, Notizie, Sport, e Yahoo! 360. Brad Garlinghouse, senior vice president per i prodotti di comunicazione, community e front door di Yahoo!, commenta: "le nuove plug-in per Yahoo! Messenger with Voice offrono agli utenti la capacità di creare l'esperienza di comunicazione che preferiscono, fornendo un modo per personalizzare il proprio servizio IM con le funzioni e i servizi web preferiti".

http://www.tomshw.it/articles/20060621/Yahoo_Messenger_8.0_with%20Voice.jpg

Oltre a promuovere Messenger come una piattaforma di sviluppo, come aveva fatto AOL con AIM Triton, Yahoo! ha anche aggiunto un serie di nuove funzionalità nella nuova versione 8.0 del client. Gli utenti possono ora popolare la loro lista contatti aggiungendo fino a 1000 persone, inserire effetti sonori nelle conversazioni voce, e inoltre il limite di trasferimento file è stato portato ad 1GB. Manca ancora tuttavia il supporto per l'interoperatività con Windows Live Messenger, prevista da un accordo tra le due aziende siglato ad Ottobre dello scorso anno. Microsoft aveva annunciato di star già testando ad inizio Giugno una versione beta interna di Windows Live Messenger con questa capacità, tuttavia la versione finale del client del colosso di Redmond, lanciata ieri, non include ancora l'integrazione con la rete IM Yahoo!.

Yahoo! Messenger 8.0 sarà rilasciato in 19 versioni localizzate in diversi mercati: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Canada in francese, Cina, Francia, Hong Kong, Corea, India, Italia, Germania, Messico, Singapore, Spagna, Taiwan, Regno Unito, Stati Uniti e Yahoo! en Espanol. Sarà anche rilasciato un client Messenger co-branded AT&T-Yahoo! destinato a coloro che negli Stati Uniti usano il servizio internet ad alta velocità della compagnia telefonica.