iMac 21,5 pollici con risoluzione Ultra HD e nuovo telecomando Bluetooth per l'autunno?

Nelle linee di codice della Beta di OS X El Capitan sono comparsi riferimenti al nuovo iMac 21,5 pollici Retina e un telecomando Bluetooth.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple potrebbe avere in serbo per l'autunno un nuovo iMac 21,5 pollici con risoluzione Ultra HD e un telecomando Bluetooth. I primi indizi di questo prodotto è comparso nel codice della Beta dell'atteso sistema operativo OS X El Capitan. Gli sviluppatori hanno scoperto qualche linea piuttosto esplicativa, come già accaduto in passato con altri prodotti.

Prima di tutto il nuovo iMac da 21,5 pollici che attualmente ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel potrebbe raggiungere con la nuova versione la soglia UHD (Retina). È stata rilevata anche una voce che tira in ballo il nuovo chipset grafico Iris Pro 6200 – sufficiente per gestire una risoluzione così alta.

retina
Linee di codice

I riferimenti ai nuovi processori AMD Radeon R9 (M380, M390, M395 e M395X), sempre individuati nel codice della Beta, potrebbero indicare aggiornamenti per modelli Mac e forse opzioni per l'iMac 4K.

Per quanto riguarda invece il nuovo telecomando Bluetooth, secondo quanto riporta 9to5Mac, disporrebbe di un chip wireless specifico, la possibilità di dialogare via infrarosso, un trackpad Multi Touch e il supporto allo scorrimento inerziale – ovvero la possibilità di accelerare e rallentare lo scrolling. La voce che riguarda il supporto Force Touch pare meno probabile. Invece non è escluso il supporto audio che potrebbe indicare la compatibilità con Siri.

imac
Concept grazioso

Questo accessorio comunque dovrebbe essere legato all'aggiornamento di Apple TV, anche se nei codici non c'è nessun riferimento al riguardo.