Schede Grafiche

In arrivo una scheda video dorata per i 50 anni di AMD

Non solo un Ryzen “speciale” per il cinquantesimo anniversario, ma a quanto pare anche delle schede video, almeno una. Il negozio online portoghese PCDIGA ha inserito nel proprio catalogo la Sapphire AMD 50th Anniversary Edition Nitro+ Radeon RX 590 8GB, una scheda venduta a 299 euro la cui copertura del dissipatore è caratterizzata dal colore oro, notoriamente simbolo di eccellenza.

La scheda di per sé è del tutto simile alla Nitro+ RX 590 che conosciamo, con lo stesso dissipatore Dual-X, almeno in apparenza, con due ventole da 95 mm con doppio cuscinetto a sfera. Non manca la tecnologia Zero DB Cooling che mantiene ferme le ventole con bassi carichi.

Se così fosse ritroveremmo anche due heatpipe da 8 mm e altrettante da 6 mm, come la tradizionale Nitro+ RX 590 8GB e la Nitro+ RX 590 8GB Special Edition. Non manca anche un backplate metallico che serve a fini estetici, per aggiungere rigidità e in parte per raffreddare passivamente la parte posteriore del PCB.

La scheda necessita di alimentazione ausiliaria, con un connettore PCIe a 8 pin e uno a 6 pin. Ritroviamo inoltre due HDMI 2.0b, due DisplayPort 1.4 e una dual-link DVI-D.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche la Sapphire Nitro+ Radeon RX 590 8GB AMD 50th Anniversary Edition sembra condividere le stesse frequenze dei modelli precedenti, quindi ritroviamo la GPU Polaris 30 a 12 nanometri con 2304 stream processor fino a 1560 MHz e 8 GB di memoria GDDR5 a 2100 MHz (8400 MHz effettivi) su bus a 256 bit.

Per il momento né AMD né Sapphire hanno confermato il prodotto, ma difficilmente dovrebbe trattarsi di un falso. AMD compirà il 50esimo compleanno il primo maggio, quindi per quella data ci aspettiamo informazioni ufficiali su questa e gli altri prodotti “commemorativi” in cantiere.