image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni...
Immagine di RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer...

In Cina hanno creato la memoria perfetta per 007

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/04/2018 alle 10:32
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Scienziati cinesi della Fudan University affermano di aver creato un nuovo tipo di memoria basata su semiconduttori bidimensionali, capace non solo di alte velocità di scrittura, ma anche di garantire una "non volatilità temporanea" dei dati, ovvero può conservarli per un periodo di tempo definito.

La ricerca, pubblicata su Nature Nanotechnology, è illustrata dal campo del team di ricerca Zhang Wei. "Finora esistevano due memorie nel campo dell'archiviazione basata su semiconduttori. Una è volatile, come i banchi di memoria nei nostri computer. Questa memoria ha un'alta velocità di scrittura dei dati, ma il dato archiviato si perde quando il computer viene spento".

"L'altra è l'archiviazione non volatile come le unità flash, dove il dato archiviato all'interno può perdurare fino a 10 anni, ma la sua velocità di scrittura dati e ritenzione è scarsa", ha spiegato Zhan, direttore esecutivo della School of Microelectronics della Fudan University.

La nuova soluzione proposta è sia non volatile che veloce, all'incirca 10.000 volte (così riporta China Daily, ndr) più veloce della memoria NAND flash attuale secondo i ricercatori. Inoltre la nuova tecnologia permette di fissare l'intervallo di tempo di conservazione dell'informazione in un arco da 10 secondi a 10 anni. "Le persone in futuro potrebbero ricevere un'unità nel quale il dato è efficace per, diciamo, tre giorni, il che aumenta la sicurezza dell'informazione", ha aggiunto Zhang.

"Le persone possono inoltre avere unità flash fatte su misura con la nuova tecnologia di archiviazione, in cui il dato archiviato all'interno sarà regolarmente cancellato in un momento stabilito". Dall'abstract dello studio su Nature Nanotechnology scopriamo che lo studio parla di una memoria "quasi non volatile" con un'architettura formata da transistor semi-floating gate con eterostrutture di van der Waals ingegnerizzate.

"Queste memorie dimostrano un tempo di refresh 156 volte più lungo rispetto alle DRAM e operazioni di scrittura ultraveloci nella scala dei nanosecondi. L'architettura semi-floating gate migliora enormemente le prestazioni di scrittura ed è circa 10 alla sesta volte più veloce di altre memorie basate su materiali bidimensionali. Le caratteristiche dimostrate suggeriscono che la memoria quasi non volatile ha il potenziale di colmare il divario tra le tecnologie di memoria volatile e non volatile e ridurre il consumo energetico richiesto per le frequenti operazioni di aggiornamento, consentendo una memoria ad accesso casuale ad alta velocità e basso consumo".

Le notizie più lette

#1
Perplexity Computer: ho speso 200 euro in 12 ore così non devi farlo tu
2

Business

Perplexity Computer: ho speso 200 euro in 12 ore così non devi farlo tu

#2
RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer
9

Hardware

RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer

#3
Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni
3

Hardware

Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni

#4
SwitchBot AI Hub rivoluziona la smart home con OpenClaw

Altri temi

SwitchBot AI Hub rivoluziona la smart home con OpenClaw

#5
Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini
1

Scienze

Un noto integratore cerebrale accorcia la vita degli uomini

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer
9

Hardware

RDNA 5 AT0, la top AMD torna per i gamer

Di Antonello Buzzi
Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni
3

Hardware

Il MacBook low-cost avrà queste limitazioni

Di Marco Pedrani
Recensione Terramaster F2-425, NAS 2 bay con CPU Intel x86

Hardware

Recensione Terramaster F2-425, NAS 2 bay con CPU Intel x86

Di Marco Pedrani
NVIDIA mantiene la promessa: Shield TV si aggiorna ancora
4

Hardware

NVIDIA mantiene la promessa: Shield TV si aggiorna ancora

Di Antonello Buzzi
Il mouse best seller Logitech crolla di prezzo: -52% oggi

Offerte e Sconti

Il mouse best seller Logitech crolla di prezzo: -52% oggi

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.