Che cosa usare come telecomando?

Abbiamo già mostrato come costruire un HTPC con Windows 7, ora vogliamo migliorarlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che cosa usare come telecomando?

La piattaforma Maui, così com'è venduta, integra un ricevitore IR USB e un telecomando standard per Media Center. Una soluzione funzionale, ma certo non appariscente. Qualcuno ci ha suggerito di usare un iPod Touch, e noi ci abbiamo provato.

png

iPod come telecomando - Clicca per ingrandire.

Sull'App Store abbiamo trovato Mobile Air Mouse, la soluzione che ci è apparsa più promettente per convertire il lettore multimediale di Apple in una soluzione touchscreen remota. La funzionalità più nota del software è lo sfruttamento dell'accelerometro, che gliu permette di imitare un mouse, più o meno allo stesso modo dell'Air Mouse di Giration, in circolazione da anni. La cosa più interessante per noi, tuttavia, è quella che lo rendeva come un track pad per quattro layout separati: tasti funzione, controllo browser web, tastiera standard e layout orientato alla multimedialità. A oggi il software lavora attraverso il WiFi, ma speriamo che possa sfruttare anche il Bluetooth.

Perché l'Air Mouse trionfa rispetto a un telecomando standard? Perchè non avete bisogno di un mouse, e la tastiera integrata vi permette di non collegare la periferica.

Certo, i soldi per un iPod Touch o un iPhone non sono certamente pochi. Per chi ne ha già uno, tuttavia, il software si acquista a poco sull'App Store.

png

Impostazione del mouse - Clicca per ingrandire.

Abbiamo incontrato alcuni problemi usando Mobile Air Mouse con il nostro HTPC, ma erano correlati all'integrazione di PowerDVD 8 e Windows Media Center. Passando a PowerDVD 9 o ArcSoft TotalMedia Theatre abbiamo risolto gli inconvenienti. Per l'uso con la riproduzione di video, Mobile Air Mouse funziona bene. Abbiamo avuto qualche problema nella riproduzione della musica, non con Windows Media Player, ma con Windows Media Center.

Un altro aspetto negativo dell'imboccare questa strada è la mancanza di universalità. In altre parole, dovete ancora accendere la vostra TV, scegliere la fonte corretta, accendere il vostro ricevitore, impartire l'input corretto e accendere il PC.