In Windows 8 torna anche il menù di avvio di Windows 7

Tra i futuri aggiornamenti di Windows c'è anche un menù di avvio classico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il vecchio e amato menù di avvio torna in Windows. Si tratta di un mix tra quello che c'era in Windows 7 e l'attuale proposta di Windows 8, come ha annunciato Microsoft nelle scorse ore in concomitanza con gli altri annunci (Windows 8.1 Update disponibile l'8 aprile, si scarica gratis).

Il nuovo menù comunque non arriverà con l'aggiornamento dell'otto aprile ma in un successivo momento, sul quale Microsoft non è stata precisa. Sarà grande più o meno quanto quello di Windows 7, ma al suo interno troviamo anche le classiche Live Tile che caratterizzano Windows 8.

L'altra novità in arrivo, come si è già visto in passato, è la possibilità di eseguire applicazioni Modern UI in una finestra dell'interfaccia classica. Anche questa, come il classico Menù Avvio, era una possibilità richiesta a gran voce dai consumatori. Insomma Microsoft ha deciso di concedere un "ritorno alle origini" per Windows, che dovrebbe far felici i tanti che proprio non riescono ad abituarsi al nuovo approccio.

Si tratta di una svolta profonda ma non del tutto incoerente con le affermazioni dei mesi scorsi, secondo le quali con il tempo Windows 8 avrebbe avuto sempre più caratteristiche invitanti per l'utente esperto, che se in questo senso bisognerà attendere Windows 9 per vedere in concreto a cosa si riferiva l'azienda.