Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le specifiche Draft 1.0 per lo standard 802.11n sono state bocciate in prima battuta dai membri del gruppo IEEE. Questo ha lasciato i produttori di dispositivi wireless per il networking davanti a una scelta critica: andare avanti a produrre dispositivi MIMO o continuare nel frattempo a produrre dispositivi 802.11g sapendo che la ratifica finale potrebbe avvenire tra pochi mesi?

Le votazioni sullo standard si sono concluse con solo il 42.3% che ha approvato la bozza, mentre per ratificare la specifica serve la super maggioranza di almeno il 75 percento dei partecipanti al voto.

La bocciatura delle specifiche è degna di nota in quanto alcuni produttori di dispositivi wireless - tra cui Netgear, Linksys e Airgo - stanno già commercializzando prodotti basati sulla versione Draft 1.0 dello standard.

Alcuni sperti credono che le specifiche 802.11n cambieranno notevolmente rispetto alla versione che questi produttori stanno utilizzando, ma questo tema divide tutti. Come andrà a finire?

Standard 802.11n:

La velocità reale di questo standard dovrebbe essere di 100 Mbit/s (quella fisica dovrebbe essere prossima a 250 Mbit/s), quindi dovrebbe essere 5 volte più rapido del 802.11g e 40 volte più rapido dell'802.11b.

802.11n include anche la possibilità di utilizzare la tecnologia MIMO (multiple-input multiple-output).