Periferiche di Rete

India e Medio Oriente senza Internet

La notizia ha fatto velocemente il giro del mondo: India e Medio Oriente hanno seri problemi di connettività a causa di alcuni guasti a due cavi sottomarini nel Mediterraneo. Secondo le prime stime, il 70% della rete nazionale egiziana è fuori servizio mentre quella indiana ha segnato danni a circa il 60%. La British Airways ha dichiarato alla BBC che il guasto ha coinvolto anche alcuni call center nevralgici della nazione.

Secondo gli esperti, la risoluzione del problema dovrebbe richiedere non più di una settimana di lavoro. Intanto, le chiamate internazionali sono stata instradate su altre reti per evitare il caos e l'isolamento più totale.

Parecchi disservizi sono stati segnalati anche in Arabia Saudita e Kuwait. A Dubai, per esempio, il problema affligge due dei principali fornitori di servizi Internet. Secondo i primi rilevamenti tecnici, il problema si è verificato su un cavo tra Alessandria d'Egitto e Palermo, in Italia. Intanto i vari paesi interessati stanno lavorando a stretto contatto per far tornare, al più presto, la situazione alla normalità.