Software

Installare il riconoscimento vocale

Pagina 3: Installare il riconoscimento vocale

Installare il riconoscimento vocale

Per riconoscere la voce serve lo Speech Recognition Engine (SRE). Anche in questo caso esiste la versione SAPI 4, che riconosce solo l’inglese e la versione attuale (più evoluta e semplice da programmare) in standard SAPI 5.

Lo SRE versione 5 si trova incluso in Office XP o nel CD “Windows XP Plus!” .

Chi non possiede questi software può scaricare il “Kit di Sviluppo per la voce” messo a disposizione gratuitamente da Microsoft, che contiene oltre al motore di riconoscimento, numerosi esempi di programmazione.

L’installazione avviene semplicemente con un doppio clic sul file speechsdk51.exe.

Per ora è possibile riconoscere solo le lingue inglese, cinese e giapponese, ma sono in fase di sviluppo i motori di riconoscimento per altre lingue compreso l’italiano.

Per approfondimenti, consultate l’homepage dello Speech SDK 5.1 .


Tip: La versione SAPI 4 del motore di riconoscimento può essere utile per particolari programmi o tecnologie ed è disponibile al link http://activex.microsoft.com/activex/controls/agent2/actcnc.exe. Si installa con un doppio clic sul file actcnc.exe.


La gestione delle opzioni vocali avviene da Pannello di controllo > Sintesi e riconoscimento vocale. Da questa finestra si controllano tutti gli aspetti tecnici di sintesi e riconoscimento, compresa la regolazione del microfono.


La finestra del riconoscimento vocale dopo aver installato lo SRE SAPI 5


Pannello SAPI 4 con le voci installate e il riconoscimento vocale