Instant Boot, Vista si avvia in quattro secondi

ASRock presenta Instant Boot, una funzionalità che permette tempi di avvio del sistema operativo quasi inesistenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ASRock ha presentato Instant Boot, una nuova funzionalità che mira a velocizzare le operazioni di avvio dei PC, con account singolo e senza protezione da password.

La tecnologia usa gli stati S3 e S4 dell'Advanced Configuration and Power Interface (ACPI), che abilita le modalità sleep e di ibernazione di Windows per mettere il sistema in modalità Sleep durante lo spegnimento, bypassando il processo di avvio del BIOS. Insomma, non si tratta di una novità assoluta, ma solamente di una modalità più facile per raggiungere un obiettivo già conosciuto in altre salse.

Instant Boot si presenta all'utente in due modalità, Fast mode e Regular Mode, che permettono rispettivamente un tempo di avvio di 4 e 20 secondi. Nel primo caso è usato lo stato S3, in cui i dati sono caricati tutti i RAM (per questo il sistema deve essere sempre alimentato), mentre nel secondo è usato lo stato S4. ASRock ha presentato Instant Boot come aggiornamento BIOS per alcuni modelli con chipset AMD 780G e 790GX, nonché Intel P45 e P43. Non è chiaro al momento se questa caratteristica troverà posto sulle schede madre di Asus, di cui ASRock è sussidiaria.