Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel anche quest’anno sarà presente a SMAU al Padiglione 14/1, A05-A06. Presso lo stand di Intel i visitatori potranno sperimentare tutti i vantaggi del wireless, grazie alla tecnologia mobile Intel Centrino, per PC portatili che permette di collegarsi a Internet senza fili. I visitatori di SMAU 2004 potranno scoprire come Intel interpreta il concetto di casa digitale ed avranno modo di constatare che la casa digitale è molto più di un semplice desiderio, ma è già alla portata di molti. Un simpatico gioco legato alla numerazione dei processori Intel, il nuovo sistema di classificazione dei processori Intel permettera’ a tutti i visitatori di vincere simpatici gadgets.

Con Intel la casa diventa… digitale!

Intel è impegnata a promuovere il concetto di digital home, ovvero un ambiente in cui il PC e i dispositivi dell’elettronica di consumo – DVD, TV, Hi-fi, etc…- convergono per creare il luogo ideale in cui condividere contenuti multimediali. All’interno dello stand Intel sarà possibile divertirsi con le ultime novità per la casa digitale grazie ai cosiddetti “Entertainment PC” che attraverso l’uso di un semplice telecomando permettono di vedere film e video scaricati da Internet, di riprodurre immagini digitali sul televisore e ascoltare MP3 con il proprio Home Theater o semplicemente con lo stereo Hi-Fi. Grazie a questi nuovi dispositivi la casa cambia volto e diventa “digitale”.

Il wireless anche a casa con la tecnologia mobile Intel Centrino

Sono sempre più numerosi gli utenti che apprezzano i vantaggi della tecnologia mobile Intel Centrino e del concetto di mobility - la possibilità di disporre di strumenti di elaborazione, come i PC, collegabili a Internet. Alla luce del notevole successo che le soluzioni wireless riscuotono negli uffici, Intel concentra oggi la propria attenzione anche sull’utilizzo del wireless nelle abitazioni. Per questo è stata allestita, all’interno dello stand, un’area dedicata dove sarà possibile sperimentare i vantaggi del wireless in ambiente domestico grazie ai più recenti modelli di PC portatili con tecnologia mobile Intel Centrino.

Questi notebook, oltre a offrire connettività wireless e alte prestazioni, si caratterizzano per formati assolutamente innovativi, sottili e leggeri nonchè per una durata prolungata della batteria, caratteristiche che insieme permettono una vera esperienza di “mobility”.

A SMAU si vince con il numero della famiglia del processore Intel!

La principale novità di intrattenimento che Intel offrirà a SMAU sarà l’opportunità di vincere numerosi gadget grazie al gioco legato alla numerazione dei processori Intel: il nuovo sistema di classificazione numerica dei processori Intel Pentium M, Intel Pentium 4 e Intel Celeron. A scadenze regolari sarà possibile partecipare ad un gioco in cui verrà spiegato che la numerazione del processore rende più semplice ed immediata la scelta del computer più adeguato alle esigenze del consumatore.

Il nuovo sistema di classificazione nasce dall’esigenza di rendere immediatamente comprensibile le differenti funzionalità dei processori di una stessa famiglia. Il vecchio indicatore delle performances era la frequenza del processore, oggi, con le nuove tecnologie a disposizione, la numerazione dei processori Intel identifica tutte le caratteristiche innovative dei processori Intel, come ad es. l’architettura, il front side bus, la cache e la velocità di clock (GHz). I nuovi processori di Intel sono identificati da un numero di 3 cifre che riassume le caratteristiche del processore e che comincia con 3, 5, 7. Ci sono quindi 3 fasce numeriche, composte di tre cifre ciascuna: 3xx, 5xx e 7xx. Per i PC desktop, i processori Intel Celeron corrispondono alla famiglia 3xx e i processori Intel Pentium 4 alle famiglie 5xx e 7xx. Per i PC portatili, i processori Intel Celeron corrispondono alla famiglia 3xx e i processori Intel Pentium 4 alla famiglia 5xx e i processori Intel Pentium M alla famiglia 7xx.