CPU

Intel Alder Lake, avvistate 12 configurazioni possibili

Alder Lake potrebbe essere una delle microarchitetture Intel più confuse comparse sino ad oggi, almeno stando all’ultima patch di coreboot (avvistata dall’utente La Frite David di Twitter). Apparentemente, ci saranno tante combinazioni per le prossime CPU Alder Lake-S e Alder Lake-P del produttore di CPU ma, tuttavia, non sappiamo ancora se ognuna di esse sarà effettivamente immessa sul mercato.

Ci si aspettava che Alder Lake sfruttasse un’architettura ibrida con core più potenti ed altri più efficienti a livello energetico in una configurazione simile alla tecnologia big.LITTLE di Arm. Intel ha utilizzato per la prima volta questo design sui suoi chip 3D Lakefield per laptop e lo ha soprannominato “Big-Bigger” ed Alder Lake porterà questo concept anche sui PC desktop. Logicamente, Alder Lake-S dovrebbe corrispondere ai chip desktop, mentre Alder Lake-P allo stato attuale rimane un mistero. Alcune ipotesi puntano al fatto che Alder Lake-P potrebbe essere la nuova serie Atom P di Intel.

L’utilizzo di questo nuovo design implica che Alder Lake-S necessiterà di un cambio di socket della CPU. I presunti documenti Intel suggeriscono che il socket LGA1700 sarà quello impiegato per Alder Lake-S che, come suggerito dal nome stesso, sarà composto da 1.700 pin, ben 500 pin in più rispetto all’attuale socket LGA1200 che viene utilizzato dei processori Comet Lake-S e, presto, anche da Rocket Lake-S.

La patch coreboot mostra anche i nomi Platform Controller Hub (PCH) di Alder Lake. Sembra che Intel utilizzerà quattro PCH con caratteristiche distinte per soddisfare i diversi segmenti di mercato: Base, Mainstream, Premium e Super.

Specifiche Intel Alder Lake-S

Processore Core Maggiori Core Minori Core GPU
Alder Lake-S 8 8 1
Alder Lake-S 8 6 1
Alder Lake-S 8 4 1
Alder Lake-S 8 2 1
Alder Lake-S 8 0 1
Alder Lake-S 6 8 1
Alder Lake-S 6 6 1
Alder Lake-S 6 4 1
Alder Lake-S 6 2 1
Alder Lake-S 6 0 1
Alder Lake-S 4 0 1
Alder Lake-S 2 0 1

Alder Lake-S potrebbe debuttare in dodici combinazioni diverse. La lista indica che Intel potrebbe offrire Alder Lake-S in due versioni: una con entrambe le tipologie di core (più potente e più efficiente) e una con solo i core maggiori. Le SKU entry-level si basano su un design dual-core e quad-core senza core minori. D’altra parte, i chip con sei e otto core più potenti possono essere commercializzati con due, quattro, sei o otto core più efficienti. Il processore di punta dispone di una configurazione 8+8, secondo i codici coreboot.

Indipendentemente dal numero dei core, Alder Lake-S dovrebbe essere dotato di un singolo core GPU GT1. Resta da vedere se Alder Lake sfrutterà comunque la grafica Intel Gen12 Xe.

Specifiche Intel Alder Lake-P

Processore Core Maggiori Core Minori Core GPU
Alder Lake-P 6 8 2
Alder Lake-P 6 4 2
Alder Lake-P 4 8 2
Alder Lake-P 2 8 2
Alder Lake-P 2 4 2
Alder Lake-P 2 0 2

A differenza di quanto abbiamo appena visto con Alder Lake-S, Intel sembra voler semplificare le cose con Alder Lake-P e fornire solo sei varianti. Secondo quanto riferito, il chip entry-level Alder Lake-P sarà dotato di solo due core maggiori, con il modello di punta che sarà equipaggiato con sei core ad alte prestazioni ed otto core minori. La cosa interessante è che Alder Lake-P viene indicato con due core GPU, aggiungendo l’iGPU GT2. Ciò suggerisce che Alder Lake-P punterà maggiormente sulle potenzialità grafiche rispetto ad Alder Lake-S

Ricordiamo che Intel ha confermato che Alder Lake-S, primo processore desktop realizzato con il processo produttivo a 10nm, arriverà nella seconda metà del 2021.

State cercando una CPU in grado di offrire ottime prestazioni sia in ambito gaming che di produttività in generale? Vi consigliamo l’Intel Core i7-10700K, che potete acquistare su Amazon ad un prezzo appetibile.