DDR2: 200 e 266 MHz per iniziare

Questo è un anno di cambiamenti. La presentazione dei chipset Alderwood e Grantsdale, con le numerose innovazioni che li contraddistinguono, rappresenta la più grossa innovazione dall'introduzione del bus PCI. Abbiamo dato un'occhiata a socket Intel 775, memorie DDR2, nuovo formato BTX e PCI Express. E già che c'eravamo, pubblichiamo i primi benchmark in assoluto!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DDR2: 200 e 266 MHz per iniziare

With DDR2, the contacts move closer together, since there are 240 pins, instead of 184.

Con le DDR2, i contatti sono più vicini tra di loro, dato che ci sono 240 pin al posto di 184.

In contrasto con le memorie DDR, accelerate dai produttori a più di 233 MHz, dal 12 settembre 2003 sono state annunciate le specifiche per le memorie DDR2. Queste specifiche hanno lo scopo di prevenire problemi di compatibilità, dato gli svariati utilizzi che potranno essere fatti di queste memorie.

Le DDR2 sono basate sull'ormai rodata tecnologia Double Data Rate. Questo significa che i dati sono trasmessi su entrambi i fronti del segnale, in salita e in discesa. Per questo motivo, la velocità di clock di 200 MHz e 266 MHz è tradotta in DDR2-400 e DDR2-533. Il livello successivo dovrebbero essere le DDR2- 667 e DDR2-800, non ancora previste per quest'anno.

Tra le nuove caratteristiche tecniche delle DDR2 ci sono le nuove terminazioni dei segnali implementati direttamente sulle memorie (ODT - On Die Termination), e una riduzione delle misure (quindi meno potenza richiesta per l'attivazione).

Altre differenza tra memorie DDR e DDR2 sono da ricercare nei dettagli: al posto di un package TSP (Thin Small Outline), saranno utilizzati solo package FBGA (Fine-Line Ball Grid Array). Oltre a circuiti più corti e ad un segnale più pulito, l'FBGA ha il vantaggio di essere più compatto, il che significa una maggiore densità di memoria. Un'altra differenza è che le DIMM DDR2 lavorano a 1.8 Volt al posto dei 2.5 V delle DDR - questo minimizza le perdite di performance e permette il raggiungimento di frequenze più elevate.

DDR2: 200 And 266 MHz To Start With

In terms of width, a DDR1 module fits in the 240-pin DDR2 socket, but the position of the Kerbe/Nase is different.

In termini di larghezza, le DDR1 sono identiche alle DDR2, ma cambia il posizionamento del Kerbe/Nase.