Intel conferma: CPU Broadwell per PC desktop a metà anno

Alla GDC 2015 Intel ha annunciato che a metà anno debutteranno le CPU a 14 nanometri basate su architettura Broadwell. Potranno essere installate sulle schede madre con socket LGA 1150.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato nel corso della Game Developers Conference di San Franscisco che i microprocessori Broadwell rivolti ai computer desktop (motherboard LGA 1150) arriveranno a metà anno. A questo punto attendiamo un debutto al Computex di Taipei 2015 (1 - 6 giugno).

Broadwell è l'architettura che succede ad Haswell, ma la novità più grande (in attesa di maggiori informazioni) riguarda l'uso del processo produttivo a 14 nanometri.

CPU Intel Broadwell GDC 2015

Sistema con CPU Broadwell alla GDC 2015

L'azienda statunitense ha dichiarato che la CPU integrerà grafica Iris Pro e avrà un TDP di 65 watt. Queste due caratteristiche ci fanno pensare che potrebbe rivelarsi un buon complemento per realizzare sistemi "fai da te" compatti ma piuttosto potenti se affiancati a una scheda video di tutto rispetto.

Intel NUC D54250WYK2, CPU Core i5-4250 Intel NUC D54250WYK2, CPU Core i5-4250
Zotac ZBOX CI520 Nano Zotac ZBOX CI520 Nano

Il chip Broadwell sarà anche dotato di moltiplicatore sbloccato, quindi favorirà i tentativi di overclock da parte degli appassionati. Sarà interessante capire il margine a disposizione di queste CPU a 14 nanometri.

Tale processore si potrà montare su motherboard già in commercio con chipset della serie 9. Basterà aggiornare il BIOS. Al momento non abbiamo la certezza che ciò possa avvenire anche per le motherboard con i chipset della serie 8, probabilmente dipenderà dai singoli produttori.

Intel NUC Broadwell

Intel NUC di nuova generazione

La nuova architettura non servirà però solo come base per la quinta generazione di processori Core, ma anche per creare nuovi mini-PC della gamma NUC (Next Unit of Computing). Intel ha reiterato l'interesse per il settore, confermando che arriverà sul mercato una versione del mini computer con un processore Core i7 Broadwell con TDP di 28 watt e grafica Iris. Il sistema dovrebbe arrivare il mese prossimo.

Stando a indiscrezioni il modello potrebbe chiamarsi "NUC NUC5i7RYH". Dovrebbe avere uno chassis in lega di alluminio e policarbonato di dimensioni pari a 115 x 111 x 48,7 mm. Dovrebbe offrire, tra le altre cose, quattro porte USB 3.0, una HDMI 1.4a, una mini DisplayPort 1.2 e due uscite video digitali. Non mancheranno un connettore Gigabit Ethernet e il supporto wireless Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0.

All'interno dovrebbero trovare posto una CPU dual-core Core i7-5557U a 3.1 GHz (GPU Iris Graphics 6100), 16 GB di memoria DDR3L e si potranno inserire sia SSD/hard disk da 2,5 pollici, oppure soluzioni con interfaccia M.2.