image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Come comprare da PcComponentes dall’Italia senza sorprese Come comprare da PcComponentes dall’Italia senza sorprese...
Immagine di La GPU bandita di NVIDIA è più veloce del previsto La GPU bandita di NVIDIA è più veloce del previsto...

Intel Core 9a gen, i fix hardware contro Spectre e Meltdown

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/10/2018 alle 14:35
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il 2018 di Intel e di tutta l'industria dei microprocessori è partito nel peggiore dei modi, con la scoperta degli attacchi side-channel Spectre e Meltdown all'esecuzione speculativa integrata nelle CPU da 20 anni a questa parte. La casa di Santa Clara è senza dubbio emersa come la più colpita dal problema e nei mesi a seguire sono apparse diverse varianti di tali attacchi.

Dopo una prima risposta fatta di aggiornamenti ai sistemi operativi e ai firmware di PC e schede madre, Intel ha promesso l'arrivo di correttivi direttamente nell'hardware, laddove possibile. Servirebbe infatti l'intera riprogettazione del modo in cui funzionano le CPU moderne per creare un processore libero da insidie.

wafer

Dopo aver appreso che le CPU per portatili Whiskey Lake integrano fix nell'hardware per le vulnerabilità Meltdown e Foreshadow - le soluzioni Amber Lake non hanno queste mitigazioni nel silicio - viene spontaneo chiedersi come Intel abbia affrontato gli attacchi con le nuove CPU Core di nona generazione desktop (Coffee Lake Refresh) e le proposte Core X (Skylake-X Refresh).

Per quanto concerne le CPU Core di nona generazione, la situazione è del tutto simile ai processori Whiskey Lake, quindi abbiamo un fix in hardware per Meltdown V3 e per l'attacco Foreshadow, anche noto come L1 Terminal Fault (L1TF). Il resto delle falle è affrontato ancora tramite aggiornamento del software, del microcode o una combinazione di entrambi.

Diverse la situazione delle CPU Core X e dello Xeon W-3175X, che invece non hanno alcun fix in hardware ma solo soluzioni via software, sia tramite update del sistema operativo che del microcode. Di seguito una tabella che riassume gli interventi di Intel sulle ultime proposte:

Falla Whiskey Lake e Core 9a gen desktop (Coffee Lake Refresh) Amber Lake Core X 9a gen (Skylake Refresh) Mitigazioni Cascade Lake
Variant 1 (Spectre) Sistema operativo Sistema operativo / VMM Sistema operativo / VMM Sistema operativo / VMM
Variant 2 (Spectre) Microcode + Sistema operativo Microcode + Sistema operativo Microcode + Sistema operativo Hardware + Sistema operativo / VMM
Variant 3 (Meltdown) Hardware Microcode Microcode Hardware
Variant 3a Microcode + Sistema operativo Microcode Microcode Firmware
Variant 4 Microcode + Sistema operativo Microcode + Sistema operativo Microcode + Sistema operativo Microcode + Sistema operativo / VMM
L1TF (Foreshadow) Hardware Microcode Microcode + Sistema operativo Hardware

Nella tabella vedete anche una colonna riservata all'architettura Cascade Lake, che sarà il cuore di future soluzioni Xeon Scalable. 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

La GPU bandita di NVIDIA è più veloce del previsto
1

Hardware

La GPU bandita di NVIDIA è più veloce del previsto

Di Antonello Buzzi
Come comprare da PcComponentes dall’Italia senza sorprese

Sponsorizzato

Come comprare da PcComponentes dall’Italia senza sorprese

Di Antonello Buzzi
Crollo in borsa per NVIDIA e AMD: che succede?
4

Hardware

Crollo in borsa per NVIDIA e AMD: che succede?

Di Marco Pedrani
Windows 11, disinstallare le app sarà più facile: finalmente!
4

Hardware

Windows 11, disinstallare le app sarà più facile: finalmente!

Di Marco Pedrani
Se odi Windows 11, allora devi fare questa cosa!
8

Hardware

Se odi Windows 11, allora devi fare questa cosa!

Di Andrea Ferrario

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.