Piattaforma e risultati senza incremento della tensione

Analizziamo il comportamento in overclock dei processori Intel Core i5.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforma e risultati senza incremento della tensione

Ci sono eccellenti piattaforme per l'overclock dell'architettura LGA 1156. Abbiamo già usato tre differenti prodotti P55 nel nostro primo articolo, quindi abbiamo deciso di usare la P55-GD65, una delle soluzioni di punta MSI. Sul mercato trovate anche il modello GD80, dotato di una heatpipe più massiccia e tre slot PCI Express 2.0 x16, anziché due. I tre slot della GD80 sono tuttavia raggiunti da 16, 8 e 4 piste PCIe, mentre la GD65 lavora con 16 e 8 piste.

MSI ha implementato sette fasi dinamiche per il regolatore di tensione, una heatpipe e molte altre funzioni per l'overclock. C'è un piccolo strumento che differenzia la scheda di MSI dalle altre: l'assistente all'overclock OC Genie, che offre una soluzione rapida per l'overclock automatico del sistema, agendo sulla frequenza base.

MSI afferma che il sistema si prende cura di tutte le impostazioni necessarie, ma la funzione richiede componenti di alta qualità. Noi abbiamo disabilitato tutte le funzioni e abbiamo overcloccato alla vecchia maniera.

Abbiamo installato l'ultima versione di BIOS disponibile al momento del test. Il moltiplicatore più veloce selezionabile era quello usato dal processore per raggiungere la massima velocità Turbo Boost, con tutti e quattro i core, perciò un incremento rispetto al parametro x20 standard: 133 x21 = 2,8 GHz. Abbiamo raggiunto le frequenze più elevate attraverso l'aumento del clock di base fino a 215 MHz.