X58 e SLI

Per la prima volta, i videogiocatori con piattaforma Intel possono scegliere la tecnologia multi-scheda video che preferiscono.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

X58 e SLI

L'uso del chipset X58 non implica automaticamente la compatibilità SLI. Una scheda madre, per supportare lo SLI, deve prima essere certificata da Nvidia - processo che richiede test sulla stabilità, la compatibilità, l'alimentazione e la progettazione. Se una piattaforma supera questi quattro punti si può dire che è tecnicamente idonea alla licenza SLI. Al momento non siamo in grado di quantificare l'esborso richiesto da Nvidia ai produttori di schede madre.

Secondo Nvidia, il processo di convalida che assicura il corretto funzionamento della piattaforma X58 con lo SLI è completo sotto tutti i punti di vista. Le schede madre sono testate in configurazioni 2-way, 3-way e Quad SLI e con diversi dispositivi di terze parti. Le schede sono poi passate al setaccio con i 15 titoli più importanti sul mercato, i quindici software in voga per i benchmark, i giochi con supporto PhysX e una serie di misurazioni sulle prestazioni video. Sono testate anche le caratteristiche meccaniche, grazie a stress test e verifiche sulle specifiche PCI Express.

Questa trafila di test è molto simile a quella che attua AMD per la certificazione CrossFireX.

La scheda madre DX58SO di Intel non supporta lo SLI. L'azienda ha dichiarato che non ha trovato l'accordo con Nvidia sul costo della licenza.