Intel Core i9-12900KS già nelle mani di alcuni fortunati

Le prime unità del nuovo Intel Core i9-12900KS sono già state consegnate ad alcuni fortunati, anche se la CPU non è ancora in commercio.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il nuovo Intel Core i9-12900KS ricoprirà un ruolo importantissimo nella gamma delle migliori CPU desktop di Intel, con i primi benchmark che hanno già anticipato prestazioni da record per la nuova punta di diamante della famiglia Alder Lake. Il modello è derivato direttamente dall'Intel Core i9-12900K e punta a spingere le frequenze ancora più in alto, per migliorare ulteriormente le prestazioni.

Stando a quanto riportato oggi da Videocardz, che ha diffuso alcune immagini fornite da un utente, le prime unità di Intel Core i9-12900KS sono già state consegnate. Ufficialmente, però, la CPU non è ancora entrata in fase di commercializzazione. La conferma che alcuni rivenditori hanno già iniziato le spedizioni dei primi esemplari ci anticipa l'imminente debutto della nuova proposta di Intel.

Il nuovo Intel Core i9-12900KS può contare su di un'architettura ibrida composta da un totale di 16 Core, con la CPU che può contare su 8 Performance Core affiancati da 8 Efficiency Core. Dato che solamente i P-Core sono dotati di Hyperthreading, in totale sono disponibili 24 thread. Il processore sarà in grado di spingersi fino ad una frequenza di turbo single core pari a ben 5.5 GHz, mentre il clock base è di 3.4 GHz, 200 MHz in più rispetto all'Intel Core i9-12900K.

A crescere è anche il PBP che arriva a 150 W (+25 W rispetto al 12900K) così come l'MTP con la CPU che potrà contare su di una potenza massima di 260 W. Il nuovo processore di Intel dovrebbe arrivare sul mercato con un prezzo intorno agli 800 dollari. Per informazioni più dettagliate in merito alla commercializzazione in Europa sarà necessario attendere le prossime settimane, in cui ci aspettiamo un annuncio ufficiale da parte di Intel.