Intel Core i9-7980XE, compaiono in Rete i primi test

Un utente di Coolenjoy ha pubblicato i risultati ottenuti dal portabandiera di Intel in alcuni popolari benchmark e ci offre la possibilità di fare alcune riflessioni preliminari.

Avatar di Federico Bertoli

a cura di Federico Bertoli

Sulla carta, il Core i9-7980XE è la summa della tecnologia e dell'esperienza Intel infuse in un chip di silicio. Sempre sulla carta è anche il processore HEDT più potente e costoso della storia grazie ai 18 core e 36 thread @ 2,6-4,4 GHz a un prezzo superiore a 2mila euro.

Il Core i9-7980XE è l'evidente e obbligata risposta targata "Intel Inside" al processore Threadripper 1950X di AMD con 16 core / 32 thread @ 3,5-4,2GHz, ma costa la metà. Quindi una domanda sorge spontanea: 2 core / 4 thread e una manciata di MHz in più giustificano il raddoppio del prezzo?

Leggi anche: Core i9-7980XE, 18 core overcloccati a 4,8 GHz sotto liquido

test 01

Clicca per ingrandire

Come scritto nel sommario, un utente di Coolenjoy è riuscito a mettere le mani su un sample del Core i9-7980XE, uno dei pochi che Intel distribuirà a overclocker e testate. L'utente in questione l'ha installato in una scheda madre Asus Rampage VI APEX (BIOS 0304) insieme a 32 GB di RAM G.Skill Trident Z PC4-25600 CL14 (@3600 MT/s usando il profilo XMP) e una GTX 1080 Ti FE.

Come era lecito aspettarsi, il vantaggio in termini di core e di thread catapulta il Core i9-7980XE in cima alla classifica in tutti i benchmark multithread. Tuttavia nel test di Cinebench emerge una stranezza dovuta al fatto che il moltiplicatore rimane fisso a 42, per una frequenza di 4,2 GHz, un po' troppo elevata rispetto a quello che ci saremmo aspettati. Rimane da capire se questo è dovuto a una qualche impostazione della scheda madre usata o se, invece, è proprio il modo in cui il processore è stato progettato per funzionare.

test 02
test 03
test 04
test 05

Passando ai test in single thread, il Core i9-7980XE pareggia le ottime prestazioni degli altri processori della stessa famiglia nonostante lievi differenze di frequenza massima. Tuttavia, anche in questo caso dobbiamo rilevare una stranezza perché durante il test il moltiplicatore rimane a 26x nonostante i risultati mostrino chiaramente una frequenza maggiore.

test 06
test 07
test 09
test 10

In conclusione, questi test preliminari vanno presi con tutte le cautele del caso. Allo stato attuale possiamo affermare con un ragionevole grado di certezza che il Core i9-7980XE è il processore HEDT più potente di tutti i tempi staccando le proposte Threadripper di AMD di un margine superiore a quello di errore.

Avremmo potuto chiudere l'articolo senza aggiungere altro, ma sappiamo di dovere ai nostri lettori qualcosa di più, anche esponendoci se il caso lo richiede. A parere di chi scrive e sulla base delle prime informazioni, il Core i9-7980XE è IL processore, ma trovare una giustificazione al prezzo richiesto va oltre le mie capacità.

Le sue prestazioni sono superiori a qualunque altra proposta HEDT Intel o AMD ma il suo valore - inteso come rapporto tra prestazioni e prezzo - è il più basso di tutta la categoria. Posso solo considerarlo la dimostrazione dell'enorme e risaputo vantaggio competitivo di Intel in termini di tecnologia e possibilità finanziarie perché, come già hanno notato i colleghi di Videocardz.com, sembra che Intel abbia cambiato il significato di XE da eXtreme Edition a eXpensive Edition.

Con Ryzen, Threadripper e EPYC AMD ha dimostrato di essere tornata competitiva nonostante disponga di risorse (in primis finanziarie) che sono una minima frazione di quelle di Intel. Per questo motivo penso che l'azienda di Santa Clara dovrebbe interrogarsi su quanto sia opportuno continuare a chiedere un premium price così elevato per i suoi prodotti.


Tom's Consiglia

Vuoi il Ryzen Threadripper top di gamma con 16 core e 32 thread? Ti costerà un po' ma lo trovi su Eprice.