Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il seguente comunicato arriva direttamente dall'Intel Development Forum.

Dolby Laboratories e Intel Corporation hanno annunciato una collaborazione destinata a estendere l'audio e l'esperienza di intrattenimento di qualità CE (Consumer Electronics) ai PC basati sulla specifica Intel High Definition (HD) Audio. Nell'ambito dell'iniziativa Dolby PC Entertainment Experience, Dolby prevede di introdurre sul mercato un nuovo programma di licenze per codec audio integrati e un programma di logo per PC per le tecnologie all'avanguardia Dolby Surround Sound.

Il programma Dolby Integrated Audio Codec Licensing è stato concepito per consentire ai produttori di codec audio per PC di sviluppare soluzioni compatibili con la specifica Intel HD Audio, l'architettura audio di nuova generazione di Intel il cui nome in codice era "Azalia".

La specifica Intel HD Audio favorisce lo sviluppo di modelli di utilizzo in evoluzione per l'architettura audio degli attuali PC. Con l'introduzione di questa nuova iniziativa e del programma di licenze, Dolby consente l'introduzione di una nuova categoria di funzionalità per l'intrattenimento con il PC.

Un elemento chiave dell'iniziativa Dolby PC Entertainment Experience, annunciato nel corso dell'Intel Developer Forum (IDF) questa settimana, è il programma Dolby PC Logo, che consente ai consumatori di scegliere facilmente un PC con le tecnologie audio Dolby che rispondono maggiormente alle loro esigenze di intrattenimento.

Il PC continua a evolversi per trasformarsi in una piattaforma di intrattenimento digitale per la fruizione di musica, film e videogame con una qualità senza compromessi a casa o in viaggio. Con l'iniziativa Dolby PC Entertainment Experience e l'architettura Intel HD Audio, gli utenti di PC avranno la possibilità di accedere e controllare le principali tecnologie Dolby con le stesse modalità offerte dai sistemi di home theater. Avendo a disposizione codec HD Audio che comprendono le principali tecnologie Dolby, i produttori di PC saranno in grado di offrire computer con il supporto integrato a livello di sistema per le seguenti tecnologie DolbyÒ: Dolby Headphone, Dolby Virtual Speaker, Dolby Digital Live e Dolby Pro Logic IIx. Gli utenti avranno la possibilità di vivere un'esperienza più ricca e coinvolgente da qualsiasi sorgente audio in qualsiasi modalità di ascolto: da due a 7.1 diffusori oppure tramite una coppia di cuffie.