Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel Corporation ha reso noto il fatturato del primo trimestre del 2005, pari a 9,4 miliardi di dollari, valore superiore del 17 per cento rispetto al primo trimestre del 2004 e inferiore del 2 per cento rispetto al trimestre precedente.

Per il primo trimestre, gli utili netti sono stati di 2,2 miliardi di dollari, valore superiore del 25 per cento rispetto al primo trimestre del 2004 e superiore dell'1 per cento rispetto al trimestre precedente. Gli utili per azione del primo trimestre sono stati di 34 centesimi di dollaro per azione, in aumento del 31 per cento rispetto al valore di 26 centesimi di dollaro registrato nel primo trimestre 2004 e superiore del 3 per cento rispetto al valore di 33 centesimi del quarto trimestre 2004. Il primo trimestre comprende una settimana lavorativa in più poiché il 2005 è un anno fiscale di 53 settimane per Intel. I risultati Intel del primo trimestre 2004 tenevano conto di un accordo legale che aveva ridotti gli utili per azione di 1,7 centesimi di dollaro.

âÂ?Â?Grazie a una forte domanda di prodotti nel settore della mobilità, Intel ha ottenuto crescite a due cifre di fatturato e profitti rispetto a un anno faâÂ?, ha commentato Craig R. Barrett, Chief Executive Officer di Intel. âÂ?Â?Oggi si festeggia il 40° anniversario della Legge di Moore, che rimane la forza trascinante che guida la nostra capacità di continuare a innovare e immettere nuovi ed entusiasmanti prodotti sul mercato, destinati ai nostri clienti in tutto il mondo. Nel corso del prossimo trimestre prevediamo di continuare l'andamento delineato nei decenni precedenti, implementando velocemente la nostra tecnologia di processo a 65 nm leader nel settore e lanciando ulteriori microprocessori dual-core per le nostre piattaforme desktop, notebook e serverâÂ?.