image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

Intel, nessun rallentamento per la fab in Germania [Aggiornato]

Nonostante l'aumento la situazione economica globale e quella politica in Europa, Intel assicura di non essere in ritardo con la fab tedesca.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Pubblicato il 20/12/2022 alle 13:23

Con IFS e IDM 2.0, l'azienda di Santa Clara sta cercando di espandersi maggiormente al fine di contrastare TSMC e proporsi come fonderia globale alternativa, attraverso un piano di espansione che prevede anche investimenti e la relativa costruzione di ulteriori strutture anche in Europa, come ad esempio l'impianto di packaging che verrà realizzato qui in Italia. Nelle scorse ore il quotidiano Volksstimme ha affermato che Intel avrebbe deciso di sospendere la costruzione di una fab nella città di Magdeburgo, posticipando in questo modo il piano industriale che prevede di ottenere più sussidi dall'Unione Europea.

In realtà le cose non stanno proprio così, come confermato anche dal sindaco della città Simone Borris, che ha rassicurato tutti gli interessati. "I lavori di bonifica e di deviazione della rete elettrica procedono regolarmente. Questa settimana è stato siglato l'accordo con l'Ufficio di Stato per la Conservazione dei Monumenti e l'Archeologia per le indagini archeologiche e la loro documentazione, che inizieranno il 2 gennaio".

Anche le considerazioni sulla data di inizio lavori sembrano non essere corrette. Intel in realtà non ha mai fornito una data di inizio lavori, quindi non ha senso parlare di ritardo. L'azienda ha assicurato di essere in linea con la programmazione e ancora in attesa dei finanziamenti, che arriveranno dall'Europa nel corso del 2023. Anche l'aumento dei costi, che è passato da 17 miliardi di euro a quasi 20 miliardi, è legato all'aumento del costo dell'energia e delle materie prime, oltre che alla situazione geopolitica e, più in generale, alla congiuntura macroecnomica. Niente a che fare quindi con il costo dei macchinari, teoria sostenuta da alcuni.

intel-fab-34-irlanda-209502.jpg

Secondo Eric Chen, analista di Digitimes, Intel sarebbe stata troppo ambiziosa anche con il suo piano d'espansione negli Stati Uniti, dove sta investendo fino a 100 miliardi di dollari per i siti in Arizona e in Ohio. L'azienda prevederebbe ora un taglio delle spese di 25 miliardi a partire da quest'anno, pianificando anche una riduzione dei posti di lavoro. Intel ha tenuto a sottolineare che in realtà la situazione non è quella descritta da Chen: i tagli ci saranno, come annunciato lo scorso ottobre dal CEO Pat Gelsinger, m si parla di circa 3 miliardi l'anno (per arrivare a 8/10 miliardi entro il 2025) e interesseranno per buona parte i segmenti Marketing e Sales, mentre in percentuale minore coinvolgeranno la parte Operations.

Fonte dell'articolo: www.magdeburg.de

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
14
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.