Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I dati finanziari rilasciati da Intel in questi giorni potrebbero spaventare gli investitori. Tuttavia secondo le parole del CFO Andy Bryant e del CEO Paul Otellini, l'azienda ha iniziato una fase di ristrutturazione, iniziata con la vendita del settore comunicazioni a Marvell così come con il licenziamento dei 1000 manager. Dal punto di vista tecnologico, Intel ha presentato la nuova serie di processori Xeon 5100 basata sulla nuova architettura Core in giugno, seguita da Conroe (desktop) e Merom (mobile) in procinto di debuttare tra poco. Secondo il capo esecutivo Otellini, i processori Core 2 Duo "saranno disponibili il più rapidamente possibile" e Intel ha già preparato un inventario di processori Conroe da 200 milioni di dollari.

In futuro Intel non sembra intenzionata a rallentare il passo e incrementerà la sua pressione sulla rivale AMD. Nella fascia alta, Intel intende estendere la sua attuale leadership nelle prestazioni desktop ed è pronta a presentare i processori quad-core ("Kentsfield" per il mercato desktop e "Clovertown" per il mercato volume server) già nel quarto trimestre dell'anno. Considerando che AMD intende presentare la piattaforma 4x4, che permetterà agli utenti enthusiast di inserire due processori dual-core Athlon 64 in una motherboard, Intel potrebbe avere un piattaforma con 4 core disponibile per le vacanze natalizie.

http://www.tomshw.it/articles/20060720/kentsfield_system.jpg

PC con processore Kentsfield all'IDF tenutosi a marzo 2006

Kentsfield consiste in due core Conroe, mente Clovertown è basato su due core Woodcrest. Paul Otellini ha parlato anche della riduzione imminente dei prezzi dei microprocessori Intel, che impatterà anche sul prezzo dei processori AMD di fascia media.

"I processori Core 2 Duo ci permettono di preparare una nuova configurazione di processori," afferma. Per cui l'azienda abbasserà i prezzi dei processori Pentium "a un livello mai raggiunto prima per questo brand".

L'esecutivo non ha rivelato dettagli ulteriori sul prezzo futuro dei processori, tuttavia sembra che il brand Pentium non rimpiazzerà il brand Celeron. Per la prima volta nella sua storia, Intel si presenta con tre brand sul mercato desktop: Core 2 Duo, Pentium D e Celeron D. Il prezzo "dipenderà dal giusto mix tra le offerte" secondo Otellini.