Secondo il sito HKEPC Intel presenterà il primo processore Quad-core desktop - nome in codice Kentsfield - nel quarto trimestre dell'anno per 999 dollari.
Il primo Quad-core farà parte della famiglia Core 2 Extreme, tuttavia al momento non ne conosciamo il numero che ne identificherà il nome commerciale. Grazie al consolidato processo produttivo a 65 nanometri e al Socket 775, Intel dovrebbe proporre questa soluzione con una frequenza di clock di 2.66 GHz (contro i 2.4 GHz vociferati sinora) con 8 MByte totali di cache L2. Il Front Side Bus avrà una frequenza di 1066MHz e saranno supportate le tecnologie Enhanced Intel Speedstep, Intel Virtualization ed Execute Bit Disable. Per farla spicciola, Kentsfield sarà composto da due processori Core 2 Duo E6700.
Il primo Quad-core visibile in commercio non dovrebbe essere tuttavia Kentsfield, ma Clovertown. Destinato al mercato server, andrà a formare la famiglia Intel Xeon 5300. Similmente a Kentsfield, Clovertown sarà prodotto grazie all'uso di due core Dual-core, in questo caso Woodcrest.
Fin quando non sarà disponibile il primo Quad-core AMD, con architettura K8L, AMD risponderà prima con l'Athlon 64 FX-64 (3GHz/1MBx2 Cache L2) e poi con l'Athlon 64 FX-66 (3.2GHz/1MBx2 Cache L2). Per la fascia ultra elevata, non dimentichiamo la piattaforma 4x4.