Intel Light Peak, la prima prova su strada convince

Intel ha mostrato l'interfaccia di trasmissione dati Light Peak alle prese con flussi HD. A fine anno sarà nelle mani dei produttori di computer e nel 2011 potrebbe debuttare sul mercato. Inizialmente trasmetterà dati fino a 10 Gbit al secondo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo tanta teoria (Intel Light Peak in arrivo, ecco il cavo definitivo), Intel ha mostrato la tecnologia Light Peak in azione.  L'interconnessione ottica pensata da Intel, grazie a una velocità iniziale di 10 Gbit/s, è destinata a diventare "il mezzo" definitivo per la trasmissione di qualunque tipo di dato, a tal punto che potrebbe sostituire HDMI, DisplayPort, USB, Ethernet e altre interfacce.

Ecco come si è svolta la dimostrazione

La dimostrazione ha coinvolto un portatile dotato di un chip da 12 millimetri quadrati, in grado di convertire i segnali ottici in bit interpretabili dal sistema. Due flussi video HD separati sono stati inviati a una TV, che è stata capace di visualizzarli grazie all'aiuto di un box convertitore. Il box è necessario solo perché al momento non esistono televisori dotati del chip necessario alla riconversione del segnale ottico.

Light Peak - clicca per ingrandire

Justin Rattner ha dichiarato che la velocità di 10 Gbit al secondo a cui attualmente vengono inviati i dati è solo l'inizio. "Ci aspettiamo un incremento di velocità molto alto. Più schermi saranno serviti da una sola connessione Light Peak. Non c'è quasi limite al bandwidth - le fibre possono trasportare trilioni (milione di bilioni, ndr) di bit al secondo".

Secondo un portavoce di Intel, Light Peak dovrebbe essere disponibile per i produttori di computer e dispositivi alla fine di quest'anno. Il 2011 potrebbe essere quindi un anno molto interessante sotto il profilo delle interfacce di trasmissione dati.