Intel: l'unità a 80 core spinta a 6,26 GHz

Al Research@Intel Day l'azienda americana è tornata a mostrare il suo prototipo del progetto "Terascale"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Al Research@Intel Day l'azienda americana è ritornata a parlare del suo processo "Terascale", processore sperimentale formato da 80 unità floating point e di cui abbiamo già parlato qui. Intel ha messo in opera un sistema portando questo prototipo a una frequenza di ben 6,26 GHz, raggiungendo una potenza di calcolo di 2 Teraflop e un consumo non superiore a 160 watt (basso se pensate che i vecchi dual core sono attestati a 130 watt). Mantenendolo alla frequenza standard di 3,13 GHz, il processore è stato in grado di non eccedere un TDP di 24 watt: semplicemente incredibile.

Intel ha affermato che l'unita, quando non si trova sotto carico, lascia in attività solo quattro delle sue 80 unità floating point, andando a dissipare solamente 3,32 watt.

Il progetto è attualmente diviso in due parti, differenti ma parallele: da una parte Intel mira a integrare unità x86 al posto dei core attuali, mentre dall'altra s'impegnerà a integrare la memoria SRAM e DRAM all'interno di questo prototipo.

Riuscisse a mantenere i consumi e le prestazioni attuali, avremmo un possibile mostro alle porte. Purtroppo l'azienda ha rilasciato dettagli sull'arrivo sul mercato di questo processore e perciò gli esperimenti continuano....