Intel Nehalem prima del previsto?

Intel potrebbe presentare Nehalem già nel terzo trimestre, in modo da confrontarsi al meglio con AMD nel mercato server DP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel potrebbe accelerare l'introduzione dei primi processori con architettura Nehalem al terzo trimestre dell'anno, in modo da contrastare AMD nel mercato dei server dual-processor. Lo si può supporre da alcune slide pubblicate dal sito Vr-Zone, le quali mostrano che l'azienda, per il terzo trimestre, ha intenzione di presentare e avviare una lenta distribuzione dei primi modelli. La produzione in volumi dovrebbe entrare a regime solamente nel quarto trimestre, periodo in cui Intel ha intenzione di raggiungere una quota dell'8% per i processori Nehalem.

Wafer di processori Nehalem

Wafer di processori Nehalem

Dei processori Nehalem abbiamo avuto modo di parlare più volte e possiamo citarvi tra le caratteristiche più importanti il controller di memoria integrato, il nuovo bus d'interconnessione denominato Quick Path Interconnect (QPI) e la possibilità di integrare un core grafico all'interno del die. Il socket di connessione alla scheda madre non sarà più l'LGA 775. Tutti i dettagli, maturati dalle indiscrezioni precedenti, a questo indirizzo.

Con questa probabile accelerazione Intel non vuole solamente tarpare le ali alla concorrenza attuale, ma rispondere all'introduzione dei processori a 45 nm di AMD che avverrà verosimilmente nel terzo trimestre dell'anno. Per il momento non siamo a conoscenza di una roadmap ben definita di modelli, ma è lecito aspettarsi un modello desktop di fascia alta entro la fine dell'anno.