Intel: notebook di fascia bassa fra 199 e 349 dollari

Per Intel i notebook di fascia bassa devono costare fra 199 e 349 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Intel torna a puntare l'attenzione sui prodotti di fascia bassa e mette i paletti ai produttori. I notebook economici dovranno avere prezzi compresi fra 199 e 349 dollari. Niente convertibili, e configurazioni senza fronzoli. Si parla di display di dimensioni comprese fra 10,1 e 15,6 pollici, processori Celeron, Pentium o Bay Trail-M, grafica integrata, 2 GB di memoria RAM, e dischi fissi di capacità compresa fra 320 e 500 GB.

Asus F102

Non sono menzionate le risoluzioni dei display, ma considerate le fasce di prezzo non ci aspettiamo molto di più del minimo sindacale: 1366 x 768 pixel. Quanto alla durata della batteria, dovrà essere compresa fra 3 e 5 ore, oltre a due settimane di standby. Riguardo ai sistemi operativi l'azienda di Santa Clara è aperta a qualsiasi opzione: Windows 8, Chrome OS, Linux o Android.

Dalle specifiche è chiaro che bisogna sapersi accontentare, ma sarebbe interessante trovare effettivamente in vendita un notebook a 200 euro. Configurazioni del genere non mancano al momento sul mercato, ne trovate alcune anche nella guida ai regali di Natale che abbiamo pubblicato, ma sotto ai 349 euro c'è ben poco.