Intel pensa al futuro con la presentazione dell'LGA 775

Benvenuti nel coraggioso mondo di Intel. Nuovi chipset, nuovi processori e una nuova architettura 775 offrono tante novità nel campo dell'audio, della grafica, dello storage e delle reti wireless. THG ha provato e valutato tutte queste novità.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Ecco le novità di Intel

 Intel's 775 Launch Mixes Ambition With A Strong Aftertaste

Benvenuti nel coraggioso mondo di Intel. Mentre aspettiamo il lancio ufficiale delle nuove piattaforme LGA 775 con i chipset Alderwood e Grantsdale, THG si appresta a presentare i risultati prestazionali già due giorni prima.

La mossa di Intel questa volta è molto ambiziosa. In un unico passo, ha migliorato tre componenti di grande importanza: memoria DDR, AGP e Socket 478. Questi tre componenti sono stati sostituiti con memoria SDRAM DDR2, PCI Express e Socket LGA 775, anche conosciuto come Socket T.

Ci saranno anche alcune novità tra i processori, tra le quali il nuovo Pentium 4 560 3.6 GHz. Gli altri nuovi Pentium 4 sono contraddistinti da una velocità di clock inferiore di 200 Mhz e sono precisamente i Pentium 4 550, 540, 530 e 520. Tutti sono basati su core Prescott a 90 nm, FSB a 800 MHz, Hyper Threading e SSE3. Inoltre, saranno disponibili tre nuove versioni a basso consumo: i Celeron D 335, 330 e 325, tutti funzionanti a 533 Mhz di FSB. La piattaforma LGA interessa anche il nuovo Pentium 4 Extreme Edition a 3.4 GHz.

Novità anche fra i chipset: : 925X, 915G, 915P e 915G. La G finale indica il controller grafico integrato, la V rappresenta la possibilità dell’aggiornamento ad una scheda grafica migliore, la P sta per Performance e la X indica la versione più o costosa e in teoria la migliore.

Inoltre, ci sarà l’introduzione di molte interessanti caratteristiche come: High Definition Audio, conosciuto come Azalia, contraddistinto da una qualità del suono impressionate. Il controller Serial-ATA può ora gestire quattro canali, supporto RAID e supporto ATAPI.

Non per ultimo, Intel presenta la Wireless Connect Technolgoy (ICH6W), che permette agli utenti di configurare un proprio access point in pochi e semplici passi.

Inoltre, purtroppo per gli appassionati, gli ingegneri Intel hanno speso del tempo anche per progettare un sistema anti-overclocking che sarà parte di tutti i chip MCH della serie 900.