Più SATA, più RAID, più porte

Benvenuti nel coraggioso mondo di Intel. Nuovi chipset, nuovi processori e una nuova architettura 775 offrono tante novità nel campo dell'audio, della grafica, dello storage e delle reti wireless. THG ha provato e valutato tutte queste novità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Più SATA, più RAID, più porte

Four SATA channels, ATAPI support, Matrix RAID, easy RAID migration, hot plugging and command queuing are standing by.

Quattro canali SATA

Un’altra novità è rappresentata dal nuovo controller Serial ATA. I shoutbrige ICH5 e ICH5R sono statai aggiornati e trasformati in veri dispositivi AHCI (Advance Host Controller Interface). Come risultato, Windows lo riconosce come controller SCSI o RAID.

Il chipset della famiglia 900 offre quattro porte SATA. Tutte hanno la possibilità di raggiungere la velocità di 150MB/sec. Inoltre, è stato implementato il supporto ATAPI, pronto a gestire unità ottiche SATA.

Ci sono diversi cambiamenti alle funzionalità RAID. Come prima, può essere impostato un RAID 0 per velocizzare il sistema. Come alternativa, si può ovviamente scegliere un RAID 1 per avere maggior sicurezza. Grazie alle quattro porte SATA è ora possibile gestire entrambe le modalità assieme – ovviamente se si dispongono di quattro unità identiche.

Intel permette inoltre di abbinare entrambe le modalità RAID su un unico set di Hard disk grazie al Matrix RAID.