Intel QX9650, niente overclock sotto zero

Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo Core 2 Extreme QX9650 soffre di un cold bug che non ne permetterebbe l'avvio a -10°C.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Quando Intel o AMD presentano un nuovo processore di punta, passano pochi giorni prima che qualche overclocker tiri il collo al nuovo arrivato. Ora tocca al QX9650, il quad-core Intel basato su architettura Penryn, processo produttivo a 45 nm e 3.0 GHz di frequenza. (Intel Penryn QX9650 a 45nm, il più veloce ed efficiente).

Questa CPU, con un raffreddamento ad aria, ha permesso a molti appassionati di raggiungere i 4.2 GHz. Tuttavia, per spremere fino all'ultimo megahertz, è solitamente necessario un raffreddamento più aggressivo, ed è in questo contesto che sorgono i problemi. Sembrerebbe infatti che il QX9650 soffra di un cosiddetto cold bug, che non gli permette di avviarsi a temperature inferiori ai - 10 °C.

Ovviamente questo tipo di problema non affligge gli utenti comuni, ma potrebbe dare qualche problema a chi utilizza sistemi di raffredamento potenti ma non estremi, come un sistema Vapochill.