Intel Ready Mode: PC sempre attivo con meno di 10 watt

Intel ha presentato la tecnologia Ready Mode, una soluzione pensata per tenere i PC desktop sempre attivi, consumando pochissimo, in modo che possano rimanere connessi a Internet e agire da hub multimediale della casa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Ready Mode Technology ed è la nuova funzionalità di Intel che consentirà ai computer desktop preassemblati (e chissà, forse alle soluzioni fai da te) di consumare pochissimo, e quindi di rimanere sempre accesi, anche se all'apparenza sembrano spenti. "Questa capacità si avvantaggia dei nuovi stati a basso consumo dei processori Core di quarta generazione, combinati con ottimizzazioni software e a livello di piattaforma che permettono ai computer desktop OEM di essere sempre pronti e connessi, consumando pochissimo".

La maggioranza degli utenti di PC desktop, fa sapere la casa statunitense, spegne o manda in stato di ibernazione il proprio computer quando non è in uso. Si tratta di un comportamento sotto certi punti di vista molto giusto, oseremmo dire "ambientalista", ma che ha più senso con i portatili che funzionano grazie a una batteria.

Intel immagina un futuro in cui i PC desktop diventino più utili, il centro della casa digitale. Per rendere tutto questo realtà l'azienda si affida allo stato a basso consumo C7 presente sulle CPU Haswell e ai chipset della serie 8 e 9. Intel ha inoltre distribuito ai propri partner nuove linee guida di progettazione delle motherboard e degli alimentatori per ridurre ulteriormente i consumi. Con queste modifiche hardware e un software speciale - fornito da Intel o dai produttori dei computer - l'azienda ritiene che le soluzioni dotate della Ready Mode Technology possano rimanere attive consumando meno di 10 watt.

I vantaggi di avere un PC sempre acceso sono probabilmente chiari a tutti, ma tra gli esempi citati da Intel abbiamo quello di avere un telefono su rete Internet costantemente attivo oppure una soluzione di streaming multimediale che metta a disposizione i propri contenuti in ogni momento su smartphone, tablet o altri prodotti. Sarebbe infine possibile avviare la sincronia automatica delle fotografie presenti sul vostro smartphone con il PC non appena il terminale mobile entra nella rete Wi-Fi di casa.

Intel Ready Mode Technology sembra in un certo senso richiamare la modalità Connected Standby (MS Instant Go) di Windows 8 e successivi, che permette ai tablet e ai computer di rimanere "vigili" per ricevere email e altre notifiche da Internet anche se praticamente inattivi. Intel afferma però che la sua tecnologia è migliore, in quanto sfrutta hardware e software e può funzionare sia su Windows 7 che Windows 8, e nel caso specifico sia con applicazioni Modern UI che software tradizionali.