CPU

Intel Rocket Lake-S vola a frequenze elevate grazie all’azoto liquido

VWorld ha pubblicato su Twitter due brevi filmati che mostrano l’overclock di un processore Intel Rocket Lake-S di undicesima generazione non precisato presso i laboratori di Gigabyte. Grazie all’impiego di un sistema di raffreddamento ad azoto liquido è stato possibile portare la frequenza massima del chip sino a 6,9GHz (più precisamente 6.923MHz)

Il clock più alto che abbiamo visto su un Core i9-10900K è di 7,7GHz (7.707MHz), quindi i futuri Rocket Lake dovranno essere in grado di salire ulteriormente di frequenza per battere il record di Comet Lake. Comet Lake, come i suoi predecessori, si basa sulla microarchitettura Skylake, mentre Rocket Lake è dotato dei nuovi core Cypress Cove, perciò sarà interessante vedere il potenziale in overclock dei nuovi processori.

Credit: VWorld/Twitter
Intel Rocket Lake-S Overclock

Sebbene le informazioni siano piuttosto scarse, il processore protagonista di questa impresa potrebbe essere il Core i9-11900K. Tuttavia, è impossibile dirlo con certezza poiché Rocket Lake-S arriverà al massimo ad otto core. Le specifiche trapelate hanno mostrato che i modelli Core i7 presumibilmente saranno equipaggiati con otto core, suggerendo che le velocità di clock saranno in definitiva ciò che separerà i modelli Core i7 da quelli Core i9. Pertanto, il processore del video potrebbe essere anche un Core i7-11700K.

CPU-Z, come mostrato dagli screenshot a corredo della notizia, indica una cache L3 di 16MB e 4MB di cache L2, il che coincide con la configurazione di Rocket Lake-S. Per fare un confronto, Comet Lake-S dispone di 256 KB di cache L2 per core, mentre Rocket Lake-S offre 512 KB per core. Inoltre, il processore del video, secondo quanto riferito, supporta AVX512F e SHA, due set di istruzioni integrati in Rocket Lake-S e non presenti in Comet Lake-S.

A giudicare dall’interfaccia grafica del BIOS e dal design del PCB, la scheda madre è indiscutibilmente di Gigabyte. Si tratta probabilmente di una motherboard con chipset Z590 che fa parte della serie Aorus della compagnia. Il misterioso overclocker ha anche spinto le memorie a 6.666,66MHz applicando un voltaggio pari a 1,83V. Stando agli ultimi rumor, Intel presenterà finalmente Rocket Lake-S al CES 2021.

Intel Core i7-10700K dal clock base di 3,8GHz, socket LGA1200 e 125W di TDP è disponibile su Amazon a prezzo ribassato!