image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

Intel si è lasciata sfuggire i dettagli dei chipset 700 per Raptor Lake

Intel si è lasciata sfuggire alcuni dettagli sulle piattaforme dedicate ai processori Raptor Lake, con chipset della serie 700.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Pubblicato il 02/03/2022 alle 09:30

La futura serie 700 dei chipset Intel pensata per le future CPU Raptor Lake di 13° generazione, potrebbero avere più linee per PCI-E 4, assieme a più porte USB 3.2.

Le informazioni relative ai nuovi chipset provengono da un datasheet di Intel che elenca diversi modelli della serie 600 già in commercio, di cui fanno parte Z690, H670, B660 e H610 (con W680 in dirittura d'arrivo). L'elenco tuttavia riporta due numeri differenti per quanto riguarda le corsie PCI-E 4 e le porte USB 3.2. Il primo riguarda le linee e le porte già esistenti negli attuali chipset, il secondo potrebbe essere riservato ad una revisione della serie 600, o più probabilmente ai nuovi chipset della serie 700 per i prossimi processori Intel Raptor Lake.

intel-raptor-lake-chipset-serie-700-217289.jpg

Basandosi sul numero di corsie PCI-E 4, sembra che Intel voglia ridurre quelle destinate a PCI-E 3 in favore del nuovo standard. Gli ipotetici Z790 e H770 saranno quindi caratterizzati da un aumento rispettivo fino a 20 e 16 corsie Gen 4, dalle attuali 12 presenti in entrambi i modelli Z690 e H670, mentre su B760 queste aumenteranno da 6 a 10. Come si può notare, il conteggio complessivo rimane identico, variando soltanto il numero di linee destinate a PCI-E 4.

È tuttavia probabile che il successore di H610, ovvero H710, continui a mantenere le 8 linee PCI-E 3, non includendo alcuna corsia PCI-E 4. Per quanto riguarda Z790, potremmo inoltre vedere un ulteriore aumento delle porte USB 3.2, che salirebbero a 5 rispetto le attuali 4, mentre gli altri modelli manterranno il numero corrente. Considerato che la serie 700 sarà più che altro un aggiornamento dell'attuale gamma di chipset, non ci si aspetta grosse differenze.

I nuovi Raptor Lake di Intel manterranno anche la compatibilità sia con le attuali schede madri dotate di chipset della serie 600, che con i futuri modelli dotati dei nuovi chipset della serie 700, basati su socket LGA 1700/1800. Una buona notizia per chi sperava nella possibilità di aggiornare la CPU nelle attuali schede madri per i processori Alder Lake.

Fonte dell'articolo: wccftech.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Google Chrome non si apre o si chiude immediatamente su Windows. So tratta di un bug o di un malfunzionamento volontario?
Immagine di Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
La community degli sviluppatori Linux continua a stupire per la sua dedizione nel mantenere viva la compatibilità con hardware di epoche ormai remote.
Immagine di Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.