Prestazioni reali: copia file e backup

Recensione - SSD 520 è la nuova proposta di Intel che abbina memoria NAND Flash da 25 nm a un controller SandForce SF-2281.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni reali: copia file e backup

In questo particolare test, trasferiamo 11 GiB di filmati H.264 incomprimibili insieme ad alcuni file più piccoli comprimibili.

Dato che questo benchmark è dominato da dati incomprimibili, l'SSD 510 di Intel con controller Marvell, totalmente ottimizzato per trasferimento sequenziali, si comporta abbastanza bene. È dietro solo al Samsung 830 da 256 GB di alcuni secondi. L'SSD 520 è troppo lontano e riesce ad avere prestazioni simili all'OCZ Vertex 3.

Basta guardare alla differenza tra l'SSD più lento, l'Intel SSD 320, e il disco Scorpio Blue di WD. Non è affatto una battaglia tra SSD di fascia alta. È una questione di abbandonare il disco meccanico in favore delle unità Flash.

Fare il backup di un gioco con Steam comporta un mix di operazioni di scrittura sequenziale incomprimibili e comprimibili, insieme a un numero considerevole di operazioni di scrittura casuale. Osserviamo anche un elevato uso della CPU, in quanto  i singoli file sono impacchettati in archivi. Di conseguenza, non vedrete molta differenza tra soluzioni SATA 3 e 6 Gbps, o anche tra SSD e hard disk, in quanto l'archiviazione sorprendentemente non è un grande collo di bottiglia.

Al fine di rendere il test più impegnativo, avremmo bisogno di aggiungere operazioni simultanee. Ad esempio, possiamo spostare altri file da e verso l'SSD mentre il backup avviene con un impatto minimo. Sul disco rigido, lo stesso carico di lavoro in multi-tasking rallenta entrambe le azioni a passo d'uomo.