Storage

Intel SSD 525, soluzione mSATA veloce per PC e Ultrabook

Intel SSD 525 da 180 GB in formato mSATA all'interno del Next Unit of Computing (NUC), un mini-PC realizzato da Intel con l'obiettivo di offrire una soluzione di sviluppo a costi contenuti, ma anche un computer compatto tutto-fare.

Accanto all'SSD troviamo un processore Ivy Bridge Core i3, abbinato a un chipset HM65, 4 GB di memoria RAM, tre porte USB 2.0  e connettività WiFi e Bluetooth. In futuro arriveranno versioni con USB 3.0 e Thunderbolt, oltre che modelli più economici con CPU Celeron e più veloci con Core i5 e i7.

La vera novità nella configurazione hardware però riguarda proprio l'SSD, un modello finora inedito basato su memoria NAND Flash MLC prodotta a 20 nanometri (come l'SSD 335), controller Sandforce SF-2281 e provvisto di interfaccia SATA 6 Gbps.

Dovrebbe essere disponibile anche in capacità da 30, 120 e 240 GB. Stando ai test effettuati dal sito, l'SSD 525 è in grado di offrire prestazioni di tutto rispetto, con risultati in lettura e scrittura sequenziale rispettivamente di circa 500 e 450 MB/s con Anvil's Storage Utilities e dati comprimibili.

Dati comprimibili

I due valori scendono a circa 460 e 240 MB/s con dati incomprimibili, scenario in cui il SandForce espone i propri punti deboli. Lo stesso produttore del controller ha ammesso di aver progettato la tecnologia proprietaria DuraClass tenendo conto del fatto che la maggior parte dei dati è comprimibile. Ci sono però molti carichi di lavoro che coinvolgono informazioni incomprimibili.

Dati incomprimibili

In ATTO Disk Benchmark i valori registrati si aggirano invece attorno ai 540 MB/s in lettura e 500 MB/s in scrittura (dati sequenziali). Insomma, l'SSD 525 mSATA promette prestazioni simili alle soluzioni da 2,5 pollici dotate delle stesso controller e certamente troverà spazio in molti Ultrabook in uscita nel 2013. Intel non ha ancora presentato ufficialmente questo prodotto, quindi non è chiaro quando sarà in vendita e a che prezzo, ma aspettiamoci novità nelle prossime settimane.