Case e PC Completi

Intel sta già lavorando ai mini PC NUC con CPU Tiger Lake

A quanto pare Intel starebbe lavorando a due nuovi modelli di mini PC NUC che potrebbero integrare, oltre ai nuovi processori Tiger Lake, le GPU dedicate basate su architettura Xe.

Secondo quanto riportato da FanlessTech, i nuovi modelli dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell’anno, e si tratterà di due soluzioni ben distinte anche dal punto di vista estetico, per andare a coprire altrettante fasce del mercato.

Leak Intel Phantom Canyon NUC 11 1

Intel Phantom Canyon NUC 11 Performance rappresenterà una variante ad alte prestazioni, con un case abbastanza tradizionale rispetto a quanto visto finora, mentre Phantom Canyon NUC 11 Extreme rappresenterà il top di gamma per chi vuole prestazioni senza compromessi, ma con un ingombro ridotto al minimo.

Ad alimentare i nuovi NUC ci sarebbero le CPU Tiger Lake-U con configurazioni che variano tra Core i3, i5 ed i7. Sarà possibile inoltre inserire fino a 64 GB di memoria DDR4-3200, accompagnati da due slot M.2 (uno 2280 / 110 e uno 2280) e un PCIe x4 Gen3 NVMe per lo storage.

Qui nasce il primo dubbio, in quanto i precedenti rumor facevano riferimento al supporto PCIe Gen4 che però, se tutto ciò si rivelasse vero, sarebbe stato abbandonato da Intel per i nuovi dispositivi.

Altro argomento poco chiaro riguarda la GPU, in quanto oltre alle nuove schede grafiche Xe di Intel, si farebbe riferimento a soluzioni di terze parti con 6 o 8 GB di VRAM, disponibili però solo per la variante Extreme.

Il pannello I / O sarebbe invece identico per entrambe le varianti e includerebbe una porta HDMI 2.0b, una mini DisplayPort, porte Thunderbolt 3 fronte e retro, una LAN Gigabit 2.5 Gbps, Intel Wireless-AX 201, IEEE 802.11ax, WiFi 6 e Bluetooth 5.0.

Leak Intel Phantom Canyon NUC 11 2

Ultima differenza, come accennato all’inizio, riguarderebbe il case. Mentre la versione performance sfrutterà il classico design al quale Intel ci ha abituato per i suoi NUC, la versione Extreme dovrebbe invece avere un case del tutto nuovo, probabilmente leggermente più spazioso e futuristico, con il logo SKULL illuminato da LED.