Intel taglia le stime, colpa della crisi

Intel ha ridotto le stime fiscali per il quarto trimestre e vede grigio anche per il 2009. La crisi mondiale non fa prigionieri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha tagliato le stime di fatturato per il quarto trimestre del 14% a causa della crisi economica mondiale, che impatterà sulle vendite di PC durante le festività e oltre.

L'azienda ha previsto un fatturato del quarto trimestre tra 8,7 e 9 miliardi, rispetto alle attese iniziali tra i 10,1 e i 10,9 miliardi di dollari. Intel si attende, inoltre, un margine lordo per il Q4 del 55 percento, contro il 59% circa delle prime previsioni. Per il 2009, inoltre, l'azienda prevede un incasso di un miliardo di dollari in meno.

"Questi dati mettono in luce come i consumatori abbiano chiuso le cinghie della borsa per le festività", ha affermato John Dryden, analista di Charter Equity Research.

Intel non è stata la sola ad abbassare le previsioni, infatti, anche i produttori di chip Applied Materials Inc e National Semiconductor Corp vedono grigio nel loro futuro. Ne risente anche Microsoft, che basa gran parte del suo impero proprio sulle vendite dei PC.

Anche altre grandi aziende del settore tecnologico, però, mostrano perennemente il segno meno in borsa. I tempi sono durissimi e il settore tecnologico, sempre sulla cresta dell'onda, è colpito dalla crisi in maniera uguale se non maggiore rispetto agli altri settori economici.