Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il vice presidente senior di Intel Anand Chandrasekher ha ufficialmente introdotto i chipset P965, che saranno offerti in molti computer provvisti della futura soluzione Core 2 Duo E6000 ("Conroe"). Chandrasekher ha inoltre dichiarato che Intel offrirà una nuova versione ultra-low voltage dei processore Core Duo, che consumerà meno di 1 watt di media.

Intel sta contando i giorni che l'attendono dalla presentazione ufficiale delle nuove cpu Conroe (a breve una preview su queste pagine ), quindi non è molto difficile pensare alla mole di sistemi Core 2 Duo presenti al Computex.

P965, chiamato formalmente "Broadwater," sarà il primo chipset progettato per le cpu Core 2 Duo, con un occhio alle specifiche Intel Viiv. Il 965 andrà, insieme al 975X, a comporre l'offerta di chipse high-end, mentre per i computer mainstream sarà disponibile il chipset con grafica integrata G965. Un terzo chipset 965, il Q965, sarà indirizzato ai PC business e ai sistemi di fascia più alta desktop che saranno equipaggiati con cpu Core 2 E6000 e Core 2 Extreme.

Tutti i chipset 965 supportano le memorie DDR2 fino a 800 MHz, FSB800 e FSB1066. Il Q965, per le informazioni in possesso in questo momento, si differenzia per la tecnologia Active Management con "un circuito interruttore."

Chandrasekher non ha fornito date sulla disponibilità dei processori Core 2 Duo, ma ha confermato che i sistemi con processori Core saranno venduti da questo mese, in luglio e agosto rispettivamente.

Come affermato in precedenza, Chandrasekher ha affermato che la CPU Intel Core 2 Extreme da 2.93GHz sarà seguita da un modello da 3.2 GHz alla fine dell'anno.

Un altro annuncio ufficiale dell'azienda riguarda una versione low voltage dei Core Duo, che consumerà di media circa 0.75 watt fornendo "un nuovo livello di prestazioni". Il nuovo processore prenderà il nome Core Duo U2500, con frequenza 1.06 GHz e 2 MB di cache L2 cache e FSB 533 MHz. Il chip sarà venduto a 289 dollari nel corso dell'estate.