Intel: un milione di processori quad-core venduti

L'azienda raggiunge l'obiettivo designato: un milione di processori quad-core venduti prima dell'arrivo di AMD Barcelona

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

All'IDF del 2006, Pat Gelsinger di Intel aveva fissato un obiettivo chiaro per l'azienda: vendere 1 milione di processori quad-core prima dell'arrivo del processore AMD Opteron Barcelona. Missione compiuta.

L'azienda americana ha incominciato a vendere i quad-core a partire dallo scorso novembre, quando il settore desktop è stato protagonista dell'arrivo del Core 2 Extreme QX6700. Certamente, a meno che gli utenti non siano diventati estremamente spendaccioni, i volumi di vendita dei quad-core sono stati fatti dalle proposte server Xeon.  Intel non a caso aveva fissato il confronto con Barcelona, il quad-core server di AMD.

Attualmente i processori quad-core sono realizzati  con il processo produttivo a 65 nanometri, ma presto vedremo le prime soluzioni con il rinnovato processo a 45 nm. L'azienda proporrà soluzioni multi-core anche nel segmento enterprise con "Tigerton", core dei prodotti della serie Xeon 7300. A seguire arriverà Tukwila.

Articoli correlati:

Intel Core 2 Extreme QX6800, quad-core al massimo

Intel Core 2 Extreme QX6700: potenza alla quarta

Intel Xeon 5300 Clovertown, il Quad Core per i server