Risultati: Adobe CS6

Abbiamo provato in anteprima un campione del futuro Xeon E5-2697 V2. Una CPU con 12 core che potrebbe essere il cuore del nuovo Mac Pro di Apple il cui debutto è previsto per l'autunno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Adobe CS6

I risultati in Photoshop sono interessanti, e stiamo verificando il perché abbiamo registrato determinati punteggi. Per essere specifici, il test Photoshop orientato alla CPU che abbiamo eseguito è ben ottimizzato per il threading, e potete chiaramente vedere lo scaling delle prestazioni dal Core i7-3770K Ivy Bridge a 1:13 allo Xeon E5-2697 V2 Ivy Bridge-EP a 0:33, usando gli otto core aggiuntivi per ridurre il tempo di lavoro di oltre la metà.

Il nostro carico di lavoro accelerato da OpenCL, che dovrebbe far leva sulla GTX Titan di Nvidia, si comporta in modo meno prevedibile. Aggiungendo potenza di calcolo, le prestazioni peggiorano. Il quad-core Haswell termina primo, seguito da Ivy Bridge. Ivy Bridge-E è terzo, davanti a Sandy Bridge-E. Gli Xeon E5 a otto e 12 core sono inseguiti solo dall'FX-8350 di AMD.

Stiamo lavorando per rimpiazzare il nostro carico di lavoro Premiere Pro con qualcosa di più pesante. Questo progetto renderizza una sequenza personalizzata in H.264 ma non premia il maggior numero di core come invece avviene con la frequenza. A ogni modo il Core i7-4960X Ivy Bridge-E supera lo Xeon E5.

After Effects dimostra sensibilità a IPC, frequenza e memoria disponibile per core a causa della componente Quick Time richiesta dal nostro carico di lavoro.

Complessivamente il test con Adobe CS6 non dimostra che il futuro Xeon E5-2697 V2 rappresenterà un grande passo in avanti rispetto ad CPU dell'azienda con frequenze di clock maggiori e un minor numero di core. Potrebbe sembrare un problema ai professionisti interessati a far girare il software di Adobe sul futuro Mac Pro, ma  è importante ricordare che un carico di lavoro in una determinata applicazione non evidenzia completamente le prestazioni con quel software.

Sappiamo che rimuovendo la componente Quick Time dal nostro test After Effects avremmo risultati totalmente differenti. E come evidenzia Photoshop, i filtri pesantemente ottimizzati per le CPU multi-core volano su una CPU con 12 core, mentre quelli non ottimizzati per sfruttare più thread o l'OpenCL non mostrano benefici.