Internet Explorer 9: Interfaccia ed Utilizzo generale

Recensione di Luca Rautti, vincitore del nostro concorso sul confronto dei Browser Web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Internet Explorer 9: Interfaccia ed Utilizzo generale

La nuova interfaccia presenta un unica barra degli indirizzi, dove è possibile digitare il classico sito o effettuare una ricerca sul web. Cliccando infatti sulla freccia accanto alla lente di ingrandimento è possibile scegliere quale provider effettuerà le nostre ricerce sul web e aggiungerne altri.

Clicca per ingrandire

Una modifica è stata apportata anche ai tasti Avanti e Indietro, quest'ultimo reso più visibile. Sulla destra troviamo invece tre icone bianche rispettivamente la Home page, gestione preferiti feeds e cronologia e infine l'icona Strumenti. Quest'ultima contiene le opzioni più importanti della vecchia barra dei menù, stampa e salva pagina, zoom, sicurezza ecc ecc.

Come abbiamo notato dall'immagine infatti, l'interfaccia è stata resa molto pulita e semplice, non troviamo più la barra dei preferiti, barra dei comandi e barra di stato. È possibile renderle visibili facendo click destro su un punto qualsiasi della barra in alto e spuntarle in base alle proprie esigenze.

Un'altra caratteristica è che le schede aperte si trovano di lato alla barra degli indirizzi e sulla stessa linea. Ma chi fa frequente utilizzo di molte schede nella stessa istanza potrebbe trovarsi scomodo, è opportuno quindi fare click con il tasto destro su un punto qualsiasi della barra superiore e spuntare l'opzione "Visualizza schede su una riga separata".

Una nuova funzione in IE9 è l'associazione di un colore ad una nuova scheda, aperta cliccando su un link da un'altra scheda.

In questo modo avremo dei gruppi di schede colorati in base alla loro appartenenza, ad esempio mentre sto leggendo una notizia su un quotidiano all'interno c'è un link di un video, cliccando si aprirà una scheda di colore blu ad esempio, che mi farà capire l'appartenenza.

Clicca per ingrandire

Un'altra nuova caratteristica di IE 9 è il Download Manager, non presente in altre versioni. Inoltre tutti gli avvisi di qualsiasi tipo da parte di IE avvengono in basso con una barra di stato bianca e gialla che compare quando necessario.

Clicca per ingrandire