Internet Explorer 9, velocità e rendering su GPU

Microsoft parla di IE9, in sviluppo da poche settimane.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Internet Explorer 9 sarà all'altezza di Mozilla Firefox e Google Chrome. Microsoft ha presentato alcune delle novità che vedremo nella prossima versione del browser.

L'azienda di Redmond, che non ha svelato la data di uscita della versione finale, ha parlato di tre direttive che continueranno a guidare lo sviluppo del prodotto: privacy, scelta dell'utente, sviluppo responsabile.

Il team di IE è al lavoro da tre settimane sulla nuova versione del browser, con la consapevolezza di chi deve migliorare in molti aspetti, tra cui il rispetto degli standard. Dopo questo lavoro iniziale, IE9 ha totalizzato il risultato di 32 su 100 nei test Acid3. Gli sviluppatori, inoltre, si stanno impegnando su quello che sembrerebbe interessare di più al grande pubblico: le prestazioni JavaScript. Non è stato detto quasi nulla in proposito, se non che chiuderanno il gap con la concorrenza, quindi vedremo in futuro.

Microsoft, infine, permetterà al browser di sfruttare le API DirectX, spostando tutto il rendering grafico e di testo dalla CPU alla scheda video con Direct2D e DirectWrite.