Intervista: AMD e ATi ci dicono tutto sull'acquisizione

AMD ha acquisito ATi, non senza suscitare un certo scalpore tra operatori del settore e appassionati. Abbiamo rivolto alcune domande ai rappresentanti di queste due società che hanno dato vita a un'operazione che potrebbe cambiare il panorama del settore informatico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

AMD acquisisce ATi, i risvolti di una mossa inaspettata

24 luglio 2006, una data da tenere in mente per molto tempo, perchè potrebbe cambiare il panorama del mondo informatico. AMD ha sorpreso il mercato annunciando l'acquisizione di ATi Technologies, brand affermato nel mercato delle schede video, dei chipset e nell'ambito multimedia.

L'annuncio ha destato un certo sgomento da parte dei nostri lettori, che tutto si aspettavano tranne l'unione tra AMD e ATi. In effetti eravamo abituati al dualismo AMD / Nvidia e Intel / ATi. Il primo binomio in particolare pareva indissolubile, grazie all'accoppiata di successo Athlon/nForce e alle molte presenze congiunte dei due brand a lanparty e fiere di settore.

AMD e ATi insieme (nelle foto: Dave Orton CEO di ATi e Hector Ruiz CEO di AMD)

A nostra volta, nonostante le voci si accavallassero da settimane, siamo rimasti sorpresi da questa novità. Abbiamo quindi deciso di rivolgere alcune domande ai protagonisti dell'acquisizione, ATi e AMD, per far luce sui motivi di questa mossa e sugli sviluppi che porterà nei settori IT ed elettronica di consumo.

In attesa che ci giungano anche le risposte ufficiali - se ce ne saranno - dai principali concorrenti, vi lasciamo a una lettura di sicuro interesse.