Storia di un'acquisizione, la parola ad AMD

AMD ha acquisito ATi, non senza suscitare un certo scalpore tra operatori del settore e appassionati. Abbiamo rivolto alcune domande ai rappresentanti di queste due società che hanno dato vita a un'operazione che potrebbe cambiare il panorama del settore informatico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Storia di un'acquisizione, la parola ad AMD

Abbiamo rivolto alcune domande a Vincenzo Pistillo, Sales Director Retail Channels EMEA di AMD.

Perchè AMD ha acquisito ATi? Da quanto tempo andavano avanti le trattative? Il marchio ATirimarrà in vita? Ci saranno novità anche nel marchio e nel logo AMD?

AMD e ATi hanno deciso di fondersi in un'unica azienda creando un nuovo gigante dell'informatica con l'obbiettivo di offrire al mercato nuovi livelli di crescita, innovazione e una maggiore possibilità di scelta.

La nostra decisione è ricaduta su ATi, in quanto è un azienda che condivide i nostri stessi valori aziendali e una forte attenzione verso i clienti.

Non commento sui tempi delle trattative, ma confermo che è stata AMD a dare inizio alla negoziazione. Per quanto riguarda la parte relativa ai marchi delle due aziende, è ancora prematuro discuterne in dettaglio, possiamo comunque confermare che il nome dell'azienda sarà AMD.

Dopo questa acquisizione AMD si troverà a competere con Intel anche nel settore dei chip grafici. Seguirete la strada generalista di altre società o continuerete a essere degli specialisti?

Questa acquisizione porterà al mercato ancora più scelta, innovazione e concorrenza. AMD continuerà a rimanere focalizzata nel fornire soluzioni informatiche di ultima generazione, che permettano ai propri clienti di rispondere alle richieste del mercato.

AMD da oggi potrà aggiungere alla propria gamma di prodotti chipset, schede grafiche integrate, schede grafiche dedicate. Tutto questo sarà decisivo per spingere il brand AMD 64 Live! e duellare testa a testa con Intel Viiv? Ritenete quello dei PC multimediali un settore strategico?

L'acquisizione di ATi ci permetterà di creare piattaforme innovative dedicate ai diversi segmenti di mercato, siano esso consumer o professionale. L'esperienza di ATi nel segmento del consumer eletronics, così come la loro tecnologia Avivo porteranno sicuramente dei vantaggi anche sulla piattaforma AMD LIVE!, che continua comunque a rimanere una piattaforma open-standard.