Non abbiamo mai voluto iniziare una sorta di "Guerra dei Core"

In Germania, AMD ha ricevuto una sovvenzione di 384 milioni di dollari come aiuto per l'odierna situazione economica. Quale sarà il futuro dell'azienda?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non abbiamo mai voluto iniziare una sorta di "Guerra dei Core"

Tom's Hardware: in molti negozi online, il Phenom di AMD, meno costoso, sta surclassando la concorrenza in termini di vendita. Il Phenom sta godendo di una grande accoglienza da parte del mercato?

J. Polster: Sì, il Phenom ha avuto un benvenuto molto caloroso. Insistiamo sulla nostra strategia, che consiste nell'essere un po' più affidabili della concorrenza. Con la CPU Phenom abbiamo creato un prodotto dal prezzo molto interessante.

Tom's Hardware: Perché AMD ha deciso di abbandonare la nomenclatura X4 (e X3) all'ultimo momento? Molti negozi online non si sono ancora adattati.

J. Polster: Non abbiamo mai avuto l'intenzione di iniziare una guerra a forza di "x-core", che si sarebbe ridotta a una convenzione nella nomenclatura, e a sfidarsi sul fatto "vediamo chi ha più core". Dal punto di vista degli acquirenti e degli utenti, la nomenclatura dei processori è sempre meno importante. Dopotutto, la maggior parte delle persone oggi non sa quali caratteristiche ci sono dietro una certa sigla.

Tom's Hardware: Perché le nuove CPU hanno velocità di clock così basse?

J. Polster: Come dicevo prima, si tratta di una scelta legata al settore di mercato al quale ci rivolgiamo. Il segmento mainstream è quello dove si vende la maggior parte delle CPU quad-core. Quindi non siamo in una posizione ideale, con i processori Phenom. Naturalmente, offriremo anche versioni del Phenom con maggiori velocità di clock.

Tom's Hardware: Cosa succede nei segmenti notebook, desktop e server?

J. Polster: In Europa occidentale il segmento notebook è quello che sta vedendo la crescita maggiore, con una quota del 70%. Le vendite dei desktop ricoprono il rimanente 30%. Naturalmente il settore server è meno dinamico. Siamo ben presenti in tutti e tre i settori. Siamo presenti nel settore notebook con i processori Turion. Abbiamo già parlato delle CPU Phenom, mentre l'Opteron quad-core è la nostra tecnologia per il settore server, potente ed efficiente.

Tom's Hardware: Sarebbe pensabile, per AMD, concentrarsi solo sul più redditizio segmento server?

J. Polster: No, assolutamente no. Siamo una compagnia che possiede e gestisce le strutture di produzione, che hanno bisogno di lavorare al massimo della loro capacità. Questo è il risultato diretto dei grandi investimenti necessari per aprire una nuova struttura. Teoricamente sarebbe interessante concentrarsi solo sul settore server, che rende di più, ma in pratica sarebbe una strategia fallimentare, perché i volumi sono troppo ridotti.

Articolo correlato:

Phenom X4 9700, 9600 e 9500: le prime CPU quad core AMD