Intervista: AMD svela tutto sul Live!

Anna Carzana e Aaron Feen ci hanno parlato del servizio AMD Live!

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Durante l'IFA 2006 abbiamo avuto l'occasione di incontrare Anna Carzana, Responsabile Public Relation AMD Italia e Aaron Feen, Director Digital Media di AMD USA, che ci hanno parlato del servizio AMD Live!

Annunciato l'anno scorso, Live! è fruibile già da qualche tempo, e i produttori iniziano a muoversi per creare sistemi che ne offriranno la totale compatibilità. I primi che potranno adornare la scocca dei loro prodotti con un nuovo adesivo AMD saranno Fujitsu Siemens, Hewlett-Packard, Yakumo e Acer.

AMD Live!, che in qualche modo va a presentarsi come l'anti ViiV, si basa su un approccio differente da quello seguito da Intel, che per la propria soluzione multimediale ha stilato una lista di compatibilità per ogni componente che si vuole utilizzare nel network multimediale casalingo. AMD ha optato per un approccio più "user friendly", offrendo una soluzione software modulare che si adatta a tutte i sistemi esistenti, siano essi AMD o Intel; tuttavia, la configurazione più idonea all'utilizzo di Live! è chiaramente basata su hardware AMD. Qui sotto trovate la configurazione minima:

Fate però attenzione: se un computer è dotato del logo Live!, non significa che sul sistema troverete Live! già installato, ma solo che quel PC è idoneo per tutte le funzionalità del software AMD, che dovrete scaricare gratuitamente da internet. Questa scelta offre anche un vantaggio intrinseco: installando, ovvero la sicurezza che starete utilizzando la versione più aggiornata della suite AMD Live!.

Annunciato l'anno scorso, il servizio Live! di AMD è fruibile già da qualche tempo, e i produttori iniziano a muoversi per creare sistemi che ne offriranno la totale compatibilità. I primi che potranno attaccare alla scocca dei loro prodotti un nuovo adesivo AMD saranno Fujitsu Siemens, Hewlett-Packard, Yakumo e Acer.

AMD Live!, che in qualche modo va a presentarsi come l'anti-VIIV, si basa su un approccio differente da quello seguito da Intel, che per la sua soluzione multimediale ha stilato una lista di compatibilità per ogni componente che si vuole utilizzare per creare un network multimediale casalingo. AMD ha optato per un avvicinamento più "user friendly", offrendo una soluzione software modulare che si adatta a tutte i sistemi esistenti, siano essi AMD o Intel, anche se ovviamente la configurazione più idonea all'utilizzo di Live! consiste in un processore Athlon 64 X2, un Gigabyte di RAM, un hard disk SATA e Windows XP Media Center.

Secondo Aaron Fenn Live! differisce da Viiv per tre motivi. "Live! include dispositivi piuttosto che escluderne, a vantaggio dei consumatori. Inoltre AMD vuole rinnovare e non replicare. Per esempio, se Microsoft ha sviluppato un sistema di protezione dei contenuti digitali che funziona bene, AMD non vede motivi per sviluppare un altro sistema che competa con quello di Microsoft. Infine AMD si vuole focalizzare sul funzionamento dei dispositivi e non sulla fornitura dei contenuti come fa Intel. AMD preferisce migliorare l'accesso, piuttosto che replicarlo."

Come funziona "AMD Live!"?

Live! è un sistema studiato per rendere la condivisione dei propri file più semplice e veloce, non solo da casa, ma da qualsiasi parte del mondo attraverso la connessione a  Internet. Al momento il servizio Live! è composto da cinque applicazioni. Immaginate di avere un computer di casa con installato il software di AMD. Questo computer è collegato a Internet con una connessione ADSL flat, che vorreste condividere in tutta la casa tramite un router wireless - che ovviamente non sapete configurare! Il software Network Magic viene in vostro soccorso, mappando automaticamente la rete casalinga e gestendo le funzionalità di condivisione di file e stampanti con un'interfaccia a prova di novellino.

Il computer con AMD Live rimane sempre accesso, quando non viene usato a lungo va in stand-by per risparmiare energia. In qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo potete accedere al vostro PC i casa usando LogMeIn Pro, un software di Desktop remoto basato su un protocollo sicuro di trasmissione, capace anche di "svegliare" il computer dallo stand-by.  

On Demand è un altro servizio che si sfrutta collegandosi al PC di casa ed è forse il più accattivante. Immaginate di avere una tonnellata di video e MP3 sul disco fisso del vostro computer. Quando andate in trasferta lavorativa o in vacanza, non dovrete rinunciare alla vostra musica o alle vostre serie TV preferite.

Basterà infatti disporre di un dispositivo collegato a Internet - che sia uno smart phone o un computer portatile - per riprodurre i contenuti salvati sul PC di casa da qualsiasi parte del mondo via Streaming Internet. Il Media Center di casa identifica la banda a disposizione e invia un flusso di dati tramite Internet. Maggiore la banda, migliore sarà la qualità finale. Questo streaming on demand può essere eseguito anche a casa, sfruttando la rete locale per la massima velocità.

Gli ultimi due software inclusi nella versione attuale della suite AMD Live! sono Compress, una tecnologia di compressione dei contenuti digitali in un rapporto 10:1 e con perdita di qualità del 10% e Media Vault. Tramite questo interessante servizio, sviluppato in collaborazione con Streamload, AMD offre un servizio di backup automatico con fino a 25 Gigabyte di spazio gratuito di archiviazione per ogni account. Ogni utente di AMD Live! potrà archiviare video e musica in quantità industriale, per poi scaricarle da ogni parte del mondo, con in più la sicurezza di un backup su un server sicuro.  

Per maggiori informazioni e per scaricare AMD Live! gratuitamente, visitate il sito amdlive.amd.com.

Purtroppo sia servizi che pagine informative non sono ancora tradotti in italiano, ma abbiamo ricevuto la garanzia che lo saranno presto.