Kaspersky sceglie Nvidia, la sicurezza è un gioco

Il produttore di soluzioni di sicurezza russo userà internamente le GPU Nvidia per velocizzare l'analisi delle minacce.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kaspersky userà le GPU Nvidia per migliorare le prestazioni delle proprie infrastrutture di sicurezza software. Il produttore di antivirus russo si avvarrà di soluzioni Tesla S1070, in grado di velocizzare fino a 360 volte i processi necessari rispetto a un Core 2 Duo 2,6 GHz (dati Kaspersky). Le GPU verranno usate da Kaspersky per ridurre i tempi di analisi dei file maligni, permettendo all'azienda d'intervenire più rapidamente nel creare barriere efficaci al sorgere di nuove minacce.

L'azienda ha dovuto risviluppare i propri algoritmi di similarità e ottimizzarli per farli lavorare su centinaia di migliaia di istruzioni. Kaspersky si è avvalsa dell'SDK Nvidia Cuda per questo scopo.

Tesla S1070 GPU Server

"Dato che la nostra azienda punta a fornire la migliore protezione ai propri utenti, impieghiamo tecnologie avanzate per accelerare il calcolo dei dati. Non potevamo ignorare i vantaggi delle GPU moderne, che sono molto più avanzate in termini di efficienza rispetto alle CPU", ha dichiarato Nikolay Grebennikov, Chief Technical Officer di Kaspersky Lab.

Si avvera - anche se in termini completamente differenti - quanto si vociferava nei mesi scorsi, quando si parlava di CUDA usato per accelerare gli antivirus.