Nvidia Media Communications Processor (MCP, nForce 6 Series)

Abbiamo messo a confronto i Soutbridge Nvidia nforce 6 MCP e Intel ICH7/ICH8 per valutare le prestazioni del sottosistema di archiviazione. Gli appassionati che danno molta importanza a questo aspetto scopriranno alcune sorprese.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nvidia Media Communications Processor (MCP, nForce 6 Series)

Nvidia Media Communications Processor (MCP, nForce 6 Series)

L'Nvidia Media Communications Processor (MCP) per nForce 6 offre sei porte Serial ATA/300 con NCQ e un totale di 10 porte USB 2.0. Il fatto che l'nForce 680i SLI offra le migliori caratteristiche non significa necessariamente che anche le prestazioni siano superiori.

Per alcune ragioni le prestazioni del RAID 0 con quattro hard disk sono deludenti. Mentre i due Southbridge Intel raggiungono circa 300 MB/sec in lettura e 280 MB/sec in scrittura, la soluzione Nvidia si ferma a 115 MB/sec. Nel contempo, l'Nvidia MCP è sicuramente la migliore soluzione per il RAID 0+1. Anche se non raggiunge i 134 MB/sec dell'ICH7 e ICH8 in lettura, la velocità in scrittura dei chipset Intel si ferma a 78 MB/sec (equivalente a un unico hard disk), mentre l'MPC arriva a 106 MB/sec. Con un RAID 0+1 l'offerta Nvidia è la migliore.

La situazione con il RAID 5 è differente. Gli Intel ICH7 e ICH8 sono in grado di raggiungere delle sorprendenti prestazioni in lettura di 225 MB/sec con quattro hard disk in RAID 5, mentre l'nForce 6 MCP si limita a 115 MB/sec, come accade per il RAID 0. Le prestazioni in scrittura del RAID5 sono anche peggiori, limitate a solo 28 MB/sec. Con un RAID 5 degradato la situazione si fa ancor più interessante, dato che la soluzione Nvidia riesce a mantenere il livello prestazionale e quindi è più veloce dei prodotti Intel. La limitate prestazioni in scrittura sono il risultato della mancanza del "write back caching", anche se non critichiamo questa scelta dato che per una configurazione RAID 5 la sicurezza dei dati è più importante delle prestazioni. Non possiamo però spiegarci la limitazione a 115 MB/sec massimi.

In termini di prestazioni I/O, il chipset Nvidia si posiziona tra l'ICH7 e l'ICH8, e anche per le prestazioni delle USB 2.0 accade lo stesso. Mentre con un singolo hard disk Nvidia si posiziona seconda, utilizzando due drive sullo stesso controller USB 2.0 l'Nvidia MCP mantiene i 20.3 MB/sec, mentre gli Intel ICH scendono a 18.8 MB/sec. Collegando due drive a differenti controller, ancora una volta il chipset Nvidia si posiziona tra i due prodotti Intel.