La Befana porterà licenziamenti in casa AMD?

Il 2009 di AMD potrebbe aprirsi con nuovi licenziamenti di personale imposti dalla crisi economica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Indiscrezioni raccolte dal sito web Digitimes suggeriscono nuovi licenziamenti in casa AMD. L'azienda di Sunnyvale potrebbe licenziare un altro 10% della sua forza lavoro globale, a partire dal gennaio 2009. I più colpiti sarebbero, stando alle fonti, i dipendenti del settore produttivo ma anche qualche top manager.

Nel corso del 2008 AMD ha già operato diversi licenziamenti: un taglio del 10% in aprile, seguito da un altro sfoltimento del personale, del 3%, a novembre. La presunta nuova misura (sulla quale AMD non ha rilasciato commenti), nascerebbe a causa delle sfide imposte dal mercato, sempre più in calo a causa della crisi economica mondiale.

AMD ha comunicato, due settimane fa, che il fatturato del quarto trimestre sarà ampiamente sotto i risultati del terzo, con un fatturato in picchiata del 25 percento. L'azienda potrebbe quindi correre ai ripari, contenendo i costi e sperando, come tutti, che il peggio passi velocemente, per puntare con decisione a una risalita grazie alle nuove CPU a 45 nanometri e alle future proposte nel settore delle grafica.